Nel Non Profit Report 2011 è stata fatta una interessante analisi per conoscere i social network e gli utenti che li usano. Sono state contattate online ben 20.000 persone presenti all’interno dei database di 38 organizzazioni non profit italiane.
La metà degli intervistati ha dichiarato di utilizzare i social network per:
- scrivere post,
- caricare foto,
- partecipare a gruppi.
Con quale frequenza?
Solo il 14% riconosce infatti di avere una presenza social attiva e assidua, mentre un ulteriore 35% scrive, commenta o condivide contenuti sul proprio profilo più raramente, pur mantenendosi aggiornato sulle attività dei propri amici e contatti.
E rispetto al mondo non profit?
1 utente su 4 dichiara di seguire una o più Onlus sui social. Lo fa perché ritiene la comunicazione sui social più diretta e vicina alla gente (50%) o per fedeltà ad una specifica Onlus, sulle cui iniziative desidera tenersi sempre aggiornato (16%).
È interessante invece sottolineare come tra chi al contrario dichiara di non frequentare le pagine social delle organizzazioni non profit, l’11% non ne trova interessante o rilevante la presenza. Ancora una volta sono i contenuti che potrebbero fare la differenza: chi ricorda una particolare pagina, cita l’organizzazione della pagina (47%), i post (29%) e le foto pubblicate (13%).
Trasparenza, chiarezza, continuità dei messaggi uguale fidelizzazione. Gli utenti chiedono trasparenza e concretezza: lo fanno manifestando l’esigenza di un’area riservata all’interno del sito delle Onlus (62%), per poter seguire da vicino lo sviluppo dei progetti o chiedendo maggiore cura dei contenuti, nelle newsletter così come nelle pagine social. Vorrebbero trovare più storie, magari illustrate da fotografie e accompagnate dai commenti degli stessi utenti che desiderano condividere la propria esperienza e portare una testimonianza del proprio impegno a sostegno di una causa.
Il passaparola, ancora oggi principale strumento di informazione per un utente su sei, aumenta esponenzialmente la sua portata grazie ai social network: un’opportunità da sfruttare allargando e rafforzando la propria rete di contatti e sostenitori, oggi più che mai capaci di diventare ambasciatori delle iniziative delle Onlus.
Il dono online è giovane e donna. Una nota di costume chiude l’approfondimento sulle abitudini degli utenti fedeli al terzo settore: chi dona online, il 39% dei rispondenti, è nella metà dei casi donna, mentre quasi due su cinque (il 37%) ha meno di 40 anni.