Riparte Tech is Pink, il progetto di formazione per la diffusione delle discipline STEM tra le ragazze promosso da Mediaworld e, per la prima volta, anche da Samsung Electronics Italia.
Dopo il successo della prima edizione, Tech is Pink è pronto a ripartire con la consapevolezza che il cammino per la parità di genere è ancora lungo ma non impossibile. Il percorso di formazione online focalizzato sulle discipline STEM dedicato esclusivamente alle ragazze e realizzato da Girls Tech, iniziativa realizzata da SYX, associazione no-profit per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche; può contare su un nuovo alleato. Insieme a Mediaworld che ha sostenuto il progetto fin dall’inizio, c’è anche Samsung Electronics Italia a supportare la seconda edizione del format.
Le due aziende che da anni lavorano insieme per sostenere l’innovazione tecnologica in Italia, hanno deciso di affiancare Girls Tech ed estendere la loro collaborazione anche nell’ambito della formazione e della valorizzazione del talento, con l’obiettivo di fare sistema e contribuire alla diffusione di una cultura digitale e di nuove competenze nel nostro Paese, per sostenerne il rilancio e lo sviluppo. La conferma del sostegno di Mediaworld e l’appoggio di Samsung Electronics Italia nei confronti di Tech is Pink nasce anche dai risultati ottenuti nella prima edizione del format. Con oltre 1370 ore di visualizzazione, 650 partecipanti e 43 corsi svolti, il percorso formativo ha riscosso un notevole successo tra le ragazze che vogliono avvicinarsi al mondo tecnologico e sentirsi parte integrante di questo.
Tech is Pink nasce proprio con l’intento di sensibilizzare le ragazze sui temi del digitale sin da piccole, perché è proprio da giovanissimi che ci si appassiona alle discipline STEM – Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica – materie queste che consentono di sviluppare quelle competenze fortemente richieste dal mercato del lavoro. Un obiettivo che si traduce in un percorso fatto di oltre 30 corsi online in live streaming per un totale di circa 180 ore di formazione gratuita, rivolta a giovani donne dai 7 ai 18 anni, con lo scopo di sviluppare i talenti tecnologici femminili e sostenere concretamente, attraverso la formazione, la presenza femminile nel settore della scienza e della tecnologia.
“L’impegno di SYX con GirlsTech è eliminare Il gender gap nel mondo STEM in Italia. Con questo progetto portiamo un valore positivo, una testimonianza di come si possano cambiare le cose. La nostra visione è un mondo in cui le ragazze siano libere di conoscere e scegliere una carriera nella tecnologia e nel digitale, senza pregiudizi e ostacoli, creando ricchezza esprimendo la propria creatività e la propria competenza”, ha dichiarato Francesco Ronchi, founder e Vice-president di SYX.
“Con Tech is Pink vogliamo aiutare le ragazze a comprendere che attraverso lo studio delle materie scientifiche anche loro possono essere parte attiva di questo cambiamento e contribuire al futuro dell’Italia. È una sfida importante e siamo contenti che anche uno nostro partner consolidato come Samsung voglia affrontarla insieme a noi. Parità di genere, valorizzazione del talento e formazione sono pilastri su cui si fonda la nostra strategia e su cui ruota la nostra azienda, vogliamo diffondere questi valori per una società più equa e inclusiva” (Alessandra Bergamo, Head of HR di MediaWorld Italia).
“Siamo convinti che le nuove tecnologie possano abilitare le persone e in particolare le nuove generazioni a raggiungere il loro pieno potenziale e a guidare in futuro processi di evoluzione positiva in ambito sociale. Girls Tech è perfettamente in linea con la nostra visione. Mai come in questo momento di profonde trasformazioni nella società, è essenziale aiutare le ragazze ad orientarsi verso ciò che può garantire loro maggiori opportunità in futuro” ha commentato Giovanni Barina, Head of Human Resources & General Affairs di Samsung Electronics Italia.
Sarà possibile iscriversi ai corsi attraverso la homepage di GirlsTech: www.girlstech.it.
Informazioni su MediaWorld
Prima catena di elettronica di consumo in Europa con oltre 1000 megastore, seconda a livello mondiale, MediaMarktSaturn Retail Group opera in Italia con l’insegna MediaWorld, la prima realtà del settore nel Paese. Attualmente MediaWorld è presente con 117 punti vendita collocati su tutto il territorio nazionale.
Informazioni su Samsung Electronics Italia
Samsung ispira il mondo e delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, trasformando il mondo dei TV, smartphone, tecnologie indossabili, tablet, elettrodomestici, sistemi di rete e memorie, sistemi LSI e soluzioni LED. Per essere aggiornati sulle ultime novità, è possibile visitare la sezione Samsung Newsroom su www.samsung.com.
Informazioni su SYX
Fondata nel 2018, SYX è un’associazione senza scopo di lucro che realizza conferenze, workshop, corsi di formazione ed eventi di networking sulle nuove tecnologie informatiche. Organizza droidcon Italy, la più grande conferenza italiana dedicata agli sviluppatori Android, e Swift Heroes, l’evento internazionale sul linguaggio di programmazione di Apple. Negli ultimi anni ha erogato corsi a più di 50 aziende su Android e iOS Development, Mobile Security, UX e UI design. Dal 2019 organizza Girls Tech il primo evento italiano dedicato all’inclusione delle donne nel mondo STEM sia dal punto di vista educativo sia sul fronte professionale. GirlsTech prevede anche corsi e workshop informatici in presenza o da remoto dedicati a bambine e ragazze dai 7 ai 18 anni.
Informazioni su GirlsTech
GirlsTech è l’iniziativa dedicata alla “tecnologia al femminile” organizzata da SYX. L’evento si propone di combattere le differenze di genere per favorire la totale inclusività nel mondo della tecnologia e della scienza, garantendo, attraverso il dialogo e azioni concrete, pari opportunità didattiche e formative per bambine e ragazze.
GirlsTech non è solo un evento, ma anche un insieme di attività didattiche di tipo STEM per bambine e ragazze dai 7 ai 18 anni.