Che differenza c’è tra Associazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale e Onlus?

L’associazione di volontariato è un’associazione che nasce con uno scopo filantropico, la sua finalità è quella di svolgere un’attività sociale per il bene di un terzo solitamente svantaggiato, chiunque vi partecipi lo fa in maniera volontaria, la norma istitutiva è la L. 266/1991.

L’associazione di promozione sociale (APS), invece, ha uno scopo filantropico e uno scopo mutualistico ovvero tra le sue finalità vi è quella di svolgere un’attività sociale verso terzi ma anche un’attività sociale verso la base associativa. La norma istitutiva è la L. 383/2000.

La Onlus, invece, è un acronimo nato per dare un vantaggio di tipo fiscale alle associazioni (e non solo) che rientravano tra i requisiti previsti dalla norma istitutiva ovvero il D. Lgs. 460/97 tanto è vero che le associazioni di volontariato come le cooperative sociali sono onlus di diritto ovvero sono onlus senza che ne facciano esplicita richiesta al registro delle Onlus. Le Onlus con la riforma del Terzo Settore andranno a scomparire e saranno assorbite dalle diverse tipologie presenti nel RUNTS.

 


Hai una domanda sugli Enti del Terzo settore? Inviacela a [email protected]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.