AIESEC: la non-profit interamente gestita da studenti

AIESEC Italia, organizzazione internazionale interamente gestita da studenti, è presente anche in Italia e fornisce la possibilità a ragazzi dai 18 ai 30 anni di vivere un’esperienza di mobilità internazionale.

AIESEC è la più grande organizzazione internazionale gestita da studenti universitari che, che dal 1948, si impegna a sviluppare il potenziale umano dei giovani promuovendo opportunità di mobilità internazionale in attualmente 126 paesi.

Attraverso i suoi progetti di volontariato all’estero, AIESEC collabora con l’ONU per il raggiungimento  dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, oggetto dell’Agenda 2030 approvata dalle Nazioni Unite nel 2015.

Parola chiave all’interno della sua mission è la leadership. In AIESEC, un leader ha quattro caratteristiche: essere capace di fronteggiare i problemi e offrire soluzioni, riuscire, attraverso parole ed azioni, a contribuire allo sviluppo degli altri, essere consapevoli di se stessi, e sentirsi coinvolti nelle dinamiche globali. In questo modo ognuno riesce ad avere una visione completa di se stessi e degli altri, collaborando a cambiare il mondo. Crediamo nel potenziale dei giovani.

Per far sì che ciò avvenga, AIESEC Italia realizza esperienze di mobilità internazionale, sia sul territorio italiano, sia all’estero per i ragazzi italiani. Nello specifico, in Italia AIESEC organizza progetti di volontariato dalle 6 alle 8 settimane, offrendo la possibilità a volontari internazionali di essere inseriti all’interno di scuole, enti, ONG e aprire un confronto multiculturale.

Per quanto riguarda invece le opportunità di mobilità all’estero, se hai tra i 18 e i 30 anni e desideri metterti alla prova in un ambiente dinamico e internazionale AIESEC è quello che fa per te.  Il programma Global Volunteer ti permette di trascorrere 6 o 8 settimane in uno tantissimi paesi che fanno parte del network internazionale di AIESEC. Brasile, Polonia, Russia, India e Cina; queste e tante altre le mete per cui potrai partire, scegliendo tra una vasta gamma di tipologie di progetto come insegnare una lingua straniera a ragazzi e bambini o organizzare campagne di marketing per ONGs o aziende.

L’esperienza con AIESEC oltre a dare una marcia in più al tuo curriculum, ti permetterà di creare un impatto positivo sulla società, intraprendendo allo stesso tempo un viaggio alla scoperta di te stesso e di nuove culture.

Visita il sito aiesec.org per scoprire il progetto Global Volunteer più adatto a te o chiedere aiuto ad un consulente dell’associazione.

Per maggiori informazioni scrivere a [email protected] 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.