28 Novembre 2017: il #GIVINGTUESDAY arriva anche in Italia

Il 28 Novembre 2017 è la giornata del dono internazionale meglio conosciuta come Giving Tuesday.

Il Giving Tuesday, spesso stilizzato come #GivingTuesday ai fini dell’attivismo digitale, si riferisce al martedì successivo al Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti.

Il Giving Tuesday nasce nel 2012 dall’organizzazione americana 92nd Street e dalla Fondazione delle Nazioni Unite, un movimento nato con l’unico obiettivo di creare una giornata internazionale di donazioni, o meglio di promozione alla cultura del dono, come risposta alla commercializzazione e al consumismo nella stagione post-ringraziamento e pre Natalizia, che si concretizzano in giornate come quelle del Black Friday e Cyber Monday.

In pochi anni è diventato un movimento mondiale condiviso e diffuso su tutti i social media. Nel 2016 #GivingTuesday ha raggiunto nel 2016 più di 98 Paesi nel mondo, raggiungendo quota 168 MILIONI di dollari raccolti in favore di buone cause.

Finalmente quest’anno  anche il mondo del non profit Italiano (o meglio, il mondo del fundraising Italiano) si è mobilitato per organizzare questa straordinaria giornata di solidarietà, beneficenza, amore verso il prossimo o come meglio si voglia intendere, organizzando la prima edizione con la nascita del portale www.givingtuesday.it

La piattaforma raccoglie tutte le organizzazioni Italiane che aderiscono all’iniziativa presentando un loro progetto che necessita di finanziamento per lo sviluppo.

Una giornata dove chiunque diviene protagonista del cambiamento, una giornata dove esprimere la propria solidarietà attraverso una donazione ad una organizzazione non profit e la promozione della giornata.

C’è da menzionare l’iniziativa di Rete del Dono che ha sfidato le organizzazioni a raccogliere il maggior numero di donazioni dal proprio sito dal 1° al 28 Novembre, offrendo un premio di 1000 euro al primo classificato. Qui tutte le info.

Come Passione non Profit e Job4good abbiamo aderito molto volentieri a questa prima edizione Italiana, credendo veramente che anche in Italia vada supportata e sviluppata la cultura del dono. Per domani siamo gia pronti a donare ai progetti delle nostre onp e voi? Quale sarà il progetto a cui donerete? Ci vediamo domani online #givingtuesday & #givingtuesdayitaly





Rispondi