Whatsapp Business: è arrivato il customer care istantaneo

whatsapp-business

DI COSA SI TRATTA?

WhatsApp Business è appena uscita ma già si preannuncia una piccola rivoluzione nel creare e mantenere un contatto diretto con i propri clienti e sostenitori. Grazie alla nuova app dedicata, avrai degli strumenti per comunicare in modo più efficiente e migliorare il customer care.

L’app è stata studiata inizialmente per fornire 2 diversi sistemi di messaggistica a chi dispone di 2 numeri, 1 aziendale ed 1 privato magari su un dispositivo dual sim. In questo caso è possibile installare entrambe le applicazioni, WhatsApp Business e WhatsApp Messenger, sullo stesso telefono e registrare ciascuna applicazione con il numero corrispondente.

Ma c’è anche la possibilità di utilizzare un numero fisso e in questo caso potrebbe diventare uno strumento di messaggistica istantanea soprattutto se abbinato con la versione web della nota app. Purtroppo al momento c’è qualche limite come spiegato nell’ultimo punto.

Oltre alle funzioni disponibili su WhatsApp Messenger, WhatsApp Business include:

•UN PROFILO AZIENDALE

Puoi creare un profilo per la tua attività in modo che i tuoi contatti possano trovare più facilmente informazioni utili, quali il tuo sito web, il tuo indirizzo e il modo per contattarti.

•STRUMENTI DI MESSAGGISTICA PER LE ATTIVITÀ

Rispondi più velocemente ai tuoi contatti, usando i messaggi d’assenza per far saper quando non sei disponibile o i messaggi di benvenuto per inviare un messaggio introduttivo quando ti scrivono per la prima volta.

•SUPPORTO PER NUMERI FISSI

Puoi usare WhatsApp Business con un numero fisso e i tuoi contatti possono inviarti messaggi su quel numero. Durante il processo di verifica inserisci il fisso. Non farti inviare l’sms ma selezionate l’opzione “non adesso”. Next step attendi un attimo che si sblocchi l’opzione “Chiamami” (aspetta che finisca il conto alla rovescia a fianco della funzione). Riceverai una telefonata che ti detterà il codice per telefono.

•L’USO DI WHATSAPP BUSINESS E WHATSAPP MESSENGER SULLO STESSO TELEFONO

Puoi utilizzare sia WhatsApp Business che WhatsApp Messenger sullo stesso telefono, ma ciascuna applicazione deve essere associata a un distinto numero di telefono

•WHATSAPP WEB

Puoi rispondere ai tuoi contatti direttamente dal browser del computer, per essere ancora più efficiente.

WhatsApp Business è simile a WhatsApp Messenger e comprende tutte le funzioni che sei già abituato ad usare, quali l’invio di file multimediali, le chiamate gratuite*, i messaggi internazionali gratuiti*, le chat di gruppo, i messaggi offline e molto altro.

•LIMITI

Al momento nella versione di lancio dell’APP c’è un limite abbastanza importante. Può essere usata su 1 solo smartphone alla volta e anche per la versione web l’utilizzo su più PC in contemporanea non è previsto (anche se possono essere associati più PC allo stesso account).

 

Non c’è che dire.. nonostante i limiti l’app non è male! Potrebbe diventare un canale davvero interessante per comunicare con i propri donatori in tempo reale. Provare per credere

Scaricalo da Google Play

P.S Al momento c’è solo la versione per Android ma gli sviluppatori hanno fatto sapere che presto sarà disponibile anche per iOS

Rispondi