Noplanetb: una call di 100.000 euro per la sostenibilità delle città

noplanetb

NOPLANETB – Win-win strategies and small actions for big impacts on climate change

Fondazione punto.sud ha lanciato in collaborazione con il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 una call for innovation di 100.000 Euro per le organizzazioni della società civile di piccole e medie dimensioni che presenteranno le migliori idee di comunicazione, sensibilizzazione ed advocacy in tema di sostenibilità delle città.

Il bando 100.000 Euro per la sostenibilità ha l’obiettivo di favorire la diffusione di stili di vita e comportamenti sostenibili nelle città metropolitane, attraverso la sensibilizzazione dei cittadini.

Il bando si inserisce nell’iniziativa NOPLANETB, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea a Fondazione punto.sud che coinvolge sei paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Romania, Ungheria) e si propone come incubatore di idee innovative a livello transazionale, con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza, in ognuno di noi, che è possibile invertire la rotta modificando i nostri comportamenti, diventando più coscienti dell’interdipendenza globale e adottando modelli diversi di sviluppo.

Per farlo è necessario comunicare, sensibilizzare e aggregare il maggior numero di persone per far sentire ognuno di noi responsabile del futuro del nostro pianeta.

Per attivare le singole persone, giocano un ruolo chiave le organizzazioni della società civile, impegnate direttamente sul territorio e capaci di intercettare la cittadinanza all’interno di un determinato contesto.

Quindi è proprio a loro che è riservata questa call for innovation e, al fine di facilitare la partecipazione anche delle organizzazioni più piccole, giovani e innovative ma magari poco strutturate, si è deciso di richiedere solo un breve video di presentazione dell’idea che servirà per convincere il pubblico e la giuria di valutazione. Lo scopo non sarà quello di premiare il video ma l’idea migliore.

Le organizzazioni potranno condividere i video, seguendo le istruzioni, a partire dal 22 Maggio e fino al 28 Luglio e proporre iniziative che abbiano un costo fino a € 10.000. Il tempo di realizzazione richiesto sarà da 3 a 6 mesi.

Il tema proposto sarà il verde urbano in tutte le sue forme e quindi verranno premiate tutte le idee che incentiveranno i cittadini a valorizzare e farsi carico di questo aspetto.

NOPLANETB non prevede solo un sostegno finanziario ma anche un affiancamento delle organizzazioni nella fase di progettazione e la possibilità di entrare in contatto con le altre organizzazioni europee che stanno agendo nei paesi partner.

L’iniziativa è coordinata da Fondazione punto.sud, hub di innovazione sociale con una ventennale esperienza nello sviluppo e sperimentazione di modelli di intervento in ambito sociale e nell’affiancamento delle organizzazioni della società civile.

La call for innovation di NOPLANETB ha potuto inoltre contare sul contributo di Poste Italiane e Fondazione Generas.

Tutte le informazioni dettagliate e il regolamento, incluso un video di presentazione, sono disponibili nel sito https://it.noplanetb.net/

Vai al sito NOPLANETB

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.