Charity Shop – Cos’è e come funziona in UK

Nel Regno Unito il fenomeno del charity shop è largamente diffuso: ad oggi si contano circa 9000 negozi che fanno capo ad oltre 300 organizzazioni.

Cancer Research UK è una di queste organizzazione che vanta una catena di oltre 500 negozi.

Ma il charity shop non è solo raccolta fondi: rafforza la conoscenza del marchio, comunica mission e progetti a pubblici diversi, crea opportunità di volontariato e diffonde la cultura del dono e del riciclaggio.

Questo breve documentario video è stato realizzato da Michela Lodovichi e Alessio Lavacchi e affronta tematiche per noi davvero interessanti:

Cos’è un Charity Shop? 

E’ un semplice negozio dell’usato con scopo di carità (come dice la traduzione) o qualcosa di più?

Come funziona un Charity Shop?

Come funziona un Charity Shop di Cancer Research UK, la più importante associazione di ricerca sul cancro inglese?

Testimonianze

Attraverso le testimonianze dello staff e dei volontari entriamo in uno dei più proficui Charity Shop di Londra. Quello che era un semplice negozio dell’usato è diventato oggi un efficace strumento di raccolta fondi molto diffuso nel mondo occidentale… tranne che in Italia! 


Michela Lodovichi

Trasferitasi a Londra nel 2010, entra in contatto con il mondo dei charity shops facendo volontariato in una charity boutique di Oxfam UK. Questa esperienza segna un cambiamento nel suo percorso professionale e attualmente lavora come Assistant Manager per Cancer Research UK in uno dei negozi a maggiore income dell’organizzazione.

Vedi il CV di Michela…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.