Stare al passo con tutte le novità che in ogni momento si pubblicano nelle reti sociali è una impresa non da poco. The Next Web prova ad offrirci una lunga serie dei migliori strumenti social media che possono portarci in profondità su ciò che si discute e si pubblica nelle più importanti reti sociali. Possiamo avere così un quadro abbastanza ampio di argomenti, influenza di siti, statistiche, ricerca nuovi contenuti e molto altro.
Vediamo allora la lista:
Ascolto/Ricerca
SocialMention.com – Il più completo motore di ricerca sociale in tempo reale. Per sapere cosa si dice nei blog, microblog, commenti, forum, immagini, video, Twitter, Facebook, ecc
Alternative specifiche: BoardReader.com (Commenti forum), Addictomatic.com (Ricerche generali), PeopleBrowsr.com (Analisi influenza sociale).
Strumenti di Ricerca specifiche: TagDef.com (Per cercare hashtags).
Strumenti per interrogazioni su nomi dominio 3 alternative: KnowEm.com, CheckUsernames.com, Claim.io.
Ricerca Servizi Simili: SimilarSites.com (molto valido), SimilarSiteSearch.com, SitesLike.com.
Ricerche su blog: AllTop.com, IceRocket.com (utilizzare funzioni ricerca avanzata per i migliori risultati).
Analisi statistiche sui social media: Klout.com, PeerIndex.net, Google’s AdPlanner per valutazioni su clientela target.
Creazione di contenuti
WordPress.com – La piattaforma pubblicazione contenuti più popolare. Alternative: Tumblr.com, ecc. CheckThis.com offre invece creazione immediata di singole pagine web.
Per scoprire contenuti: Alcuni esempi sono Trap.it, YourVersion.com
Per ricerca immagini: freeimages (la migliore opzione).
Gestione contenuti
Ce ne sono molti, i principali: Hootsuite.com, PostPickr, TweetDeck.com, e SproutSocial.com.
Per Raccolta di contenuti: Buffer.com
Per gestione commenti dei siti web, blog: Disqus.com, Adobe Experience Manager Livefyre, IntenseDebate.com.
Analisi e Approfondimenti
Per analisi su visite a siti web: Google Analytics
Per valutare siti web: StatMyWeb.com
Per Twitter: TweetReach.com (misura l’impatto di campagne o hashtag), TwitterCounter.com per analisi su account.
Per Facebook: Oltre allo strumento di Facebook Insights tools, abbiamo SocialBakers.com
Per YouTube: YouTube Comments Search cerca sui video per commenti.
Aggregatori di news: ZoomSphere.com.
Influencer Marketing Platform: Buzzoole
Hootsuite.com strumento principe per la gestione, pianificazione e pubblicazione dei social. Può gestire accoun facebook, twitter, LinkedIn, Google+, Instagram e molti altri. Da non perdere!
Questi i principali strumenti. C’è qualcuno che usate magari non segnalato nella lista? Proponilo nei commenti.
Ottimo articolo davvero completo. Manca un altro aggregatore di news che è hootsuite.com
Anna
grandee articolo …io inserirei però anche buzzoole ..una piattaforma nuova MA MOLTO INTERESSANTE http://bit.ly/1fCnwwy
Segnalo OFF (http://www.off.it), l’aggregatore social Made in Italy che consente di avere un unico profilo da condividere, contenente tutti i link ai propri social e non solo. Inoltre su OFF si può monitorare il traffico diretto ai propri social ed è possibile personalizzare il proprio profilo come fosse un sito o un biglietto da visita.