– Cecilia Vitale –
Il 23 ottobre, presso L’università Commerciale Luigi Bocconi, si è svolta la prima edizione del NID: NON PROFIT INNOVATION DAY.
L’evento, promosso dal Master in Management delle imprese sociali, Non profit e Cooperative e con il contributo di IDMC, è stato un’occasione di confronto stimolante: relatori con diverse specializzazioni e nazionalità quali – Sean Triner Co Fondatore Pareto Group, Mirko Pallera Co fondatore Ninja-Marketing, Giorgio Invernizzi Docente Ordinario di Strategia della Bocconi, Filippo Addarii Executive Director di Euclid Network, Andrea Cinelli CEO e Fondatore di INVENTIA, Paolo Ferrara Responsabile fund raising e comunicazione Terre del hommes – moderati da Valentina Melis, giornalista del Sole 24 ore, si sono alternati in un dibattito che ha messo al centro non solo le tematiche del fundraising e della comunicazione, ma anche il peso che una gestione strategico-imprenditoriale dovrebbe avere nelle organizzazioni Non Profit.
Particolare valore è stato dato all’era del digitale: l’importanza di interazione e crescita attraverso il web con nuove tecniche di raccolta fondi -digital fundraising-, lo sviluppo del web marketing e la creazione di campagne virali di comunicazione, sono le nuove vie a grande potenziale che il Non Profit dovrebbe percorrere per stare al passo coi tempi e raggiungere l’innovazione.
Il Terzo settore deve operare in modo strategico attraverso la consapevolezza del cambiamento delle condizioni esterne e una costante attenzione al rinnovamento.
Non Profit e innovazione: due tematiche che si possono unire e andare di pari passo attraverso la creatività, le possibilità offerte oggi dal web ed un modo di pensare imprenditoriale.