NID – Nonprofit Innovation Day

Cecilia Vitale

Il 23 ottobre, presso L’università Commerciale Luigi Bocconi, si è svolta la prima edizione del NID: NON PROFIT INNOVATION DAY.

L’evento, promosso dal Master in Management delle imprese sociali, Non profit e Cooperative e con il contributo di IDMC, è stato un’occasione di confronto stimolante: relatori con diverse specializzazioni e nazionalità quali – Sean Triner Co Fondatore Pareto Group, Mirko Pallera Co fondatore Ninja-Marketing, Giorgio Invernizzi Docente Ordinario di Strategia della Bocconi, Filippo Addarii Executive Director di Euclid Network, Andrea Cinelli CEO e Fondatore di INVENTIA, Paolo Ferrara Responsabile fund raising e comunicazione Terre del hommes – moderati da Valentina Melis, giornalista del Sole 24 ore, si sono alternati in un dibattito che ha messo al centro non solo le tematiche del fundraising e della comunicazione, ma anche il peso che una gestione strategico-imprenditoriale dovrebbe avere nelle organizzazioni Non Profit.

Particolare valore è stato dato all’era del digitale: l’importanza di interazione e crescita attraverso il web con nuove tecniche di raccolta fondi -digital fundraising-, lo sviluppo del web marketing e la creazione di campagne virali di comunicazione, sono le nuove vie a grande potenziale che il Non Profit dovrebbe percorrere per stare al passo coi tempi e raggiungere l’innovazione.

Il Terzo settore deve operare in modo strategico attraverso la consapevolezza del cambiamento delle condizioni esterne e una costante attenzione al rinnovamento.

Non Profit e innovazione: due tematiche che si possono unire e andare di pari passo attraverso la creatività, le possibilità offerte oggi dal web ed un modo di pensare imprenditoriale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.