Fondazione Anima lancia due nuovi bandi: fino a 50.000 euro per progetti su educazione finanziaria ed empowerment femminile

fondazione-anima

La consapevolezza finanziaria è sempre più al centro delle sfide sociali, soprattutto quando riguarda fasce vulnerabili della popolazione o giovani donne che faticano a conquistare indipendenza economica. Con questo obiettivo, Fondazione Anima ha pubblicato due nuovi bandi 2025 che mettono a disposizione fino a 50.000 euro per progetto, destinati a realtà non profit attive in Lombardia.

I due bandi 2025

  • Educazione al risparmio per individui a basso reddito
    Percorsi e attività per rafforzare le competenze nella gestione del denaro, prevenendo indebitamento ed esclusione sociale.

  • Empowerment femminile e gestione dei risparmi
    Iniziative rivolte a donne under 40, con percorsi di formazione su misura per accrescere autonomia e sicurezza economica.

Le candidature restano aperte fino al 30 settembre 2025 e possono partecipare ONG, cooperative sociali, associazioni, enti di formazione (incluse le università), fondazioni e in generale tutti gli Enti del Terzo Settore o realtà assimilabili.

Continuità con il 2024

La Fondazione, nata su iniziativa del Gruppo Anima, aveva già sostenuto nel 2024 quattro progetti innovativi che hanno coinvolto giovani, donne e persone in condizione di vulnerabilità. Laboratori, attività di simulazione e percorsi formativi hanno contribuito a rafforzare l’autonomia finanziaria e la consapevolezza economica dei partecipanti.

Un impegno concreto per l’inclusione

«Siamo orgogliosi di presentare i due nuovi bandi, che confermano la volontà della Fondazione di promuovere cultura finanziaria e inclusione economica», ha dichiarato Patrizia Grieco, Presidente di Fondazione Anima e di Anima Holding. «La gestione consapevole del denaro è uno strumento fondamentale per la partecipazione attiva alla vita sociale ed economica, soprattutto per chi vive situazioni di vulnerabilità».

Come partecipare

Tutte le informazioni, i requisiti e le modalità di candidatura sono disponibili sul sito della Fondazione Anima: 👉 fondazioneanima.it/bandi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.