Twitter cambia: raddoppiano i caratteri massimi, ora sono 280

La notizia

Oggi Twitter inizia un test molto interessante che riguarda il numero massimo di caratteri consentiti. Alcuni utenti avranno la possibilità di pubblicare tweet fino a 280 caratteri contro gli attuali 140.

I test per ora riguardano un numero ristretto di utenti in tutto il mondo, ma la funzione se si rivelasse funzionale dovrebbe essere estesa a tutti gli iscritti entro pochi mesi.

Il layout non dovrebbe cambiare rispetto ad ora. Per visualizzare i tweet più lunghi potrebbe essere necessario cliccare il box e continuare nella lettura dell’intero tutto il contenuto (ma su questo punto le voci sono diverse).

Le ragioni della modifica

Ufficialmente la modifica è stata introdotta per lasciare maggiore spazio di libertà agli utenti e ridurre la fatica di condensare in 140 caratteri un pensiero a volte complesso. In realtà la modifica di cui si parla da tempo tenta di riportare l’attenzione sulla piattaforma e dare nuovo slancio commerciale.

Cambierà qualcosa?

Cosa cambierà nella comunicazione di utenti e Organizzazioni Non Profit? Forse ci sarà un po’ più di spazio per fare storytelling e raccontare iniziative e progetti. Forse invece cambierà poco nella sostanza ma attirerà nuovi utenti.

Beh, nell’attesa che la modifica venga introdotta su tutti gli account, rimaniamo alla finestra a vedere que pasa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.