Il fundraising è la gentile arte di insegnare alle persone la gioia di donare

Il fundraising è la gentile arte di insegnare alle persone la gioia di donare

Il fundraising non è la scienza della raccolta dei fondi ma è la scienza della sostenibilità finanziaria di una causa sociale. Esso è un mezzo e non un fine.

Hanry Rosso

Dal 2011, anno di nascita di Passione Non Profit, abbiamo cercato di parlare del fundraising da tanti punti di vista.

In questa pagina trovi una raccolta di articoli che in un modo o nell’altro trattano il tema, anche se i più datati potrebbero oggi avere un interesse minore.

Eh si, perché il fundraising sta cambiando in maniera molto rapida proprio attraverso il cambio tecnologico in atto. Primo su tutti pensiamo all’utilizzo dei dispositivi mobile..

Buona lettura: 

    • regali-di-natale-italia-non-profit
      REGALI DI NATALE: IL NUOVO STRUMENTO DI ITALIA NON PROFIT
      Da oggi su Italia Non Profit puoi trovare lo shop solidale e il regalo “utile” che fa per te. Fare un regalo solidale a Natale è sempre una buona idea, farlo pensando di poter aiutare qualcuno ancora di più. Da oggi su Italia non profit puoi trovare la giusta ispirazione: sulla piattaforma, …
    • eventi-raccolta-fondi-7-consigli
      Fundraising: 7 consigli per organizzare un evento di raccolta fondi
      La rivoluzione digitale ha trasformato profondamente il mondo del fundraising. La raccolta fondi, sempre di più, si muove attraverso nuovi media e nuove piattaforme. Tuttavia, il digital fundraising non ha ancora mandato in pensione i vecchi metodi offline per ricevere donazioni. Proviamo a darvi 7 consigli su come organizzare un …
    • instagram-spunti-strategici-per-il-non-profit
      Instagram, spunti strategici per il non profit
       Instagram non è solamente una semplice piattaforma per condividere foto e video. O, almeno, non lo è più. Con i suoi 800 milioni di utenti, si tratta di una vera e propria community. Se sommiamo i suoi dati con quelli di Facebook (ormai le 2 piattaforme sono perfettamente integrate), possiamo …
    • YouTube Giving_ i nuovi tool di YouTube per il fundraising2
      YouTube Giving: i nuovi tool di YouTube per il fundraising
      Con oltre un miliardo di utenti, YouTube è probabilmente la piattaforma più utilizzata al mondo. A metà tra social network e broadcaster, infatti, permette a molte Organizzazioni Non Profit e creativi di raggiungere pubblici vastissimi. Tutto ciò ha un impatto notevole anche nel digital fundraising. Non solo perché, con costi …
    • CROWDFUNDING-E-CULTURA_-ARRIVA-IL-PREMIO-DI-RETE-DEL-DONO-(1)
      Crowdfunding e cultura: arriva il premio di Rete del Dono
      Crowdfunding e progetti culturali. È lo spirito del Premio Rete del Dono per la Cultura, che ha come obiettivo la raccolta fondi finalizzata a progetti di valorizzazione, promozione, produzione e tutele in ambito artistico e culturale. Le organizzazioni culturali, al pari delle altre cugine dell’universo non profit, si sono trovate a …
    • crowdfunding-consigli-onp
      Crowdfunding: alcuni consigli per le organizzazioni non profit
      Che ruolo può avere il crowdfunding nella strategia di un’Organizzazione Non Profit? Nell’era digitale, gli Enti Non Profit possono ancora escludere questo strumento dalle proprie strategie di fundraising? Ognuno può dare la sua risposta ma secondo noi il crowdfunding è un potente mezzo di raccolta fondi da tenere in seria …
    • Non profit, blockchain e criptovalute: cosa cambia? Intervista a Davide Menegaldo di Helperbit
      Blockchain e criptovalute nel non profit? Intervista a Davide Menegaldo di Helperbit
      Fiducia, trasparenza, tracciabilità. I donatori sono sempre più esigenti e il fundraising di oggi deve sempre di più venire incontro alle loro necessità. È su questo asse, infatti, che ha deciso di intervenire Helperbit: piattaforma di raccolta fondi che sfrutta le criptovalute e la tecnologia blockchain.
    • lasciti-solidali-che-cosa-sono
      Cosa sono i lasciti solidali (o testamenti solidali)?
      I lasciti solidali sono in aumento. Secondo il Comitato Testamento Solidale, infatti, sono sempre di più le persone che decidono di destinare parte della propria eredità a organizzazioni non profit. In particolare, dal 2012 al 2017, tali lasciti sono aumenti di circa il 30%. Nel dettaglio, tali lasciti corrispondono a: …
    • sms-solidale-come-funziona-per-una-onp
      SMS solidale: come può aderire un’organizzazione non profit?
      Un’opportunità di fundraising orientata a piccoli donatori ma che potenzialmente può raggiungere un elevato numero di persone. Gli SMS solidali sono infatti uno degli strumenti più conosciuti e allo stesso tempo dall’utilizzo più rapido e intuitivo. Gli Sms solidali, in questo senso, permettono di donare piccole quantità di denaro, senza accedere a nessuna landing page online …
    • come-non-perdere-gli-utenti-online-con-facebook-pixel
      Come non perdere i donatori online: c’è Facebook Pixel
      In questo periodo post Cambridge Analytica, parlare di tracciamento potrebbe sembrare poco simpatico. Ma Facebook da tempo mette a disposizione dei propri inserzionisti alcune funzioni perfettamente lecite per migliorare le performance degli annunci a pagamento. Grazie a Facebook possiamo infatti aumentare il legame con i nostri sostenitori o comunque coloro che …
    • In arrivo il Festival del Fundraising alla sua XI edizione
      Arriva puntuale come ogni anno l’evento cult Italiano di chi ogni giorno opera e si dedica alla sostenibilità economica delle organizzazioni del terzo settore. Stiamo parlando del Festival del Fundraising giunto ormai alla sua XI edizione (eh si …. la sua UNDICESIMA), e promette anche quest’anno di non deludere le …
    • live-chat-i-vantaggi-per-le-organizzazioni-non-profit
      Live chat: i vantaggi per le organizzazioni non profit
      Esiste un metodo semplice per instaurare una relazione immediata con potenziali sostenitori? Sì: live chat. Sempre di più, nel mondo corporate, sta assumendo importanza la gestione del costumer care tramite le chatbox inserite all’interno del sito, oppure attraverso l’integrazione con Facebook Messenger. E per le organizzazioni non profit? I vantaggi del …
    • DIGITAL-FUNDRAISING_-ARRIVA-AIDCOIN-la-criptovaluta-del-non-profit
      AidCoin, la criptovaluta per il digital fundraising del futuro
      Avere la fiducia dei donatori è il primo obiettivo del fundraiser. E il rapporto fiduciario tra organizzazioni e donatori si cementifica con la trasparenza. Ecco l’obiettivo dichiarato di AidChain, sinteticamente: una piattaforma per il fundraising, basata sull’AidCoin, che si candida a diventare la criptovaluta del non profit. La piattaforma è …
    • FACEBOOK-FOR-SOCIAL-GOOD
      Facebook for Social Good: a tutto digital fundraising
      Uno spazio dedicato alle organizzazioni per raccogliere fondi e creare rete con volontari, professionisti e donatori. È Facebook Social Good, il nuovo strumento della piattaforma di Mark Zuckerberg per il non profit. Per le Onp ci sarà la possibilità di creare una pagina dedicata, all’interno della quale è possibile condividere i …
    • whatsapp-business
      Whatsapp Business: è arrivato il customer care istantaneo
      WhatsApp Business è appena uscita ma già si preannuncia una piccola rivoluzione nel creare e mantenere un contatto diretto con i propri clienti e sostenitori. Grazie alla nuova app dedicata, avrai degli strumenti per comunicare in modo più efficiente e migliorare il customer care. L’app è stata studiata inizialmente per fornire …
    • NATALE-E-FUNDRAISING
      Natale e fundraising: alcune idee dell’ultimo minuto
      A Natale siamo tutti più buoni. E forse è per questo che molte persone sono più facilmente predisposte a donare sotto le festività natalizie. Per questo motivo, la vostra campagna di fundraising, in questo periodo, è una delle più importanti di tutto l’anno. Tuttavia, non bisogna improvvisare, né lasciare nulla …
    • GivingTuesday UN GIORNO PER DONARE (1)
      28 Novembre 2017: il #GIVINGTUESDAY arriva anche in Italia
      Il 28 Novembre 2017 è la giornata del dono internazionale meglio conosciuta come Giving Tuesday. Il Giving Tuesday, spesso stilizzato come #GivingTuesday ai fini dell’attivismo digitale, si riferisce al martedì successivo al Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti. Il Giving Tuesday nasce nel 2012 dall’organizzazione americana 92nd Street e dalla …
    • come-cambia-la-raccolta-fondi-con-il-digital-fundraising
      Donatori e professionisti: come cambia il fundraising nell’era digital
      Il fundraising sta cambiando? Stiamo assistendo all’evoluzione digitale e a un passaggio di consegne tra mezzi e professionalità? E i donatori, sono sempre gli stessi? Abbiamo fatto due chiacchiere con Elena Zanella, autrice di #DigitalFundraiser: La guida essenziale per chi fa raccolta fondi online, edito da Franco Angeli, per provare a chiarire …
    • Burger-King-contro-il-bullismo-un-esempio-di-Cause-Related-Marketing-(1)
      Burger King contro il bullismo: un esempio di Cause Related Marketing
      Perché è importante il Cause Related Marketing? Quando parliamo di marketing e comunicazione, non possiamo che mettere l'accento sull'immagine che ogni brand dà di sé. In questo senso, le campagne di comunicazione non sono sempre orientate ad un ritorno immediato. In altri termini, promuovere direttamente l'acquisto di un prodotto, per avere …
    • fundraising-facebook
      Come funziona la donazione via facebook [video]
      Ho provato a fare una donazione via Facebook tramite il modulo nativo che è appena stato rilasciato anche in Italia (qui trovi maggiori info). Nel video vi mostro quali sono i passaggi richiesti e qual è la user experience. A questo link trovate la pagina di fundraising creata da Francesco …
    • 9-modi-per-allontanare-i-propri-donatori
      9 modi per allontanare i propri donatori
      Gli argomenti del postTenersi i donatori è facile, la vera sfida è allontanarli1. Scrivete solo per compiacere voi stessi2. Siate autoreferenziali3. Educate i vostri donatori4. Non raccontate storie5. Non date mai la possibilità di scegliere6. Aspettate il più possibile per ringraziare il donatore7. Inviate ringraziamenti generici e non un sincero …
    • retention
      Attivita’ di retention e acquisizione nel non profit
      Gli argomenti del postL’importanza di non perdere i propri sostenitoriI consigli1. Adattarsi2. Personalizzare3. Coinvolgere4. Valorizzare5. RingraziareConclusioni L’importanza di non perdere i propri sostenitori La crisi economica che invade il nostro paese ha avuto delle ripercussioni negative nel settore non profit, in quanto per molti italiani sono diminuite le possibilità di donare. …
    • fundraising i 5 errori da non commettere
      Fundraising: i 5 errori da non commettere
      Una cattiva pubblicità è pur sempre pubblicità? Sbagliato! Quando pianifichiamo i nostri sforzi di fundraising dobbiamo tenere a mente che se un sostenitore si allontana dalla nostra organizzazione, difficilmente tornerà indietro. Anzi, probabilmente sconsiglierà alla sua rete di avvicinarsi a noi. E, siccome il fundraising è la forza trainante di …
    • GLOBAL TRENDS IN GIVING REPORT 2017
      Donazioni, il boom del web – i dati del Giving Report 2017
      Gli argomenti del postDonne, over 35 e sempre più social.Sempre più le “donatrici”Sempre più social (soprattutto l’engagement)Sempre meno offline? Donne, over 35 e sempre più social. È il profilo del nuovo donatore, che è emerso da Global Trends in Giving Report, promossa dal blog statunitense Nonprofit Tech For Good. Si …
    • piano-strategico-fundraising
      4 opportunità per massimizzare l’impatto della propria raccolta fondi
      Per alcuni di noi, il mese di luglio segna il giro di boa, la metà dell’anno “lavorativo”, per altri segna invece l’inizio della nuova stagione in previsione dell’inverno. In ogni caso, questo è un’ottimo periodo per le valutazioni e per fare il punto della situazione in previsione dei prossimi 6 mesi. …
    • parametri-per-valutare-un-evento
      Come misurare il successo di un evento Non Profit
      Organizzare un asta di beneficenza online o qualsiasi altro tipo di evento di raccolta fondi può essere una scelta vincente, ma le organizzazioni non profit potranno capire se i loro sforzi sono stati ripagati solo se si concentreranno sulla creazione e l’analisi degli indicatori più importanti. Misurare i risultati degli …
    • valerio melandri
      Prima regola: conosci il donatore. Intervista a Valerio Melandri
      Chi è e cosa fa un fundraiser? Ma soprattutto, chi sono i donatori? Quali strumenti usare per raccogliere fondi? A queste e altre domande prova a rispondere il Fundraising – Il Manuale più completo per fare raccolta fondi, scritto da Valerio Melandri, fondatore e direttore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna. …
    • Dal Live Aid ad Ariana Grande: trent’anni di fundraising e musica
      Gli argomenti del postLove è il messaggioUna macchina di fundraising perfettaNetworkNel 1985 Love è il messaggio 4 giugno 2017. Love è il messaggio. Love sono le reaction al video su Facebook: oltre un milione e mezzo di cuoricini, 2,6 milioni di reazioni totali. Più quasi 800mila condivisioni e 400mila commenti. A …
    • corsi-di-fundraising
      Corsi di Fundraising in Italia
      Se avete deciso di intraprendere la carriera di fundraiser o se, semplicemente, volete migliorare le vostre skills, è necessario investire in formazione. Ecco un elenco di corsi di fundraising in Italia
    • PROFESSIONE-FUNDRAISER
      Chi è il fundraiser e cosa fa
      Cosa fa un fundraising manager?   Quali sono le competenze specifiche di un fundraiser?
    • COME COSTRUIRE UN SITO PER ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
      Come costruire un sito per organizzazioni non profit
      Avere un sito per un’associazione è diventato imprescindibile. Può essere una semplice vetrina o un sito più articolato, ma nessuna organizzazione, oggi, può fare a meno di questo strumento. Il sito della vostra onlus serve per farsi conoscere, per raccontarsi e raccontare. Ma anche per fare digital fundraising. Le potenzialità …
    • Digital fundraising (1)
      Digital fundraising: l’innovazione in 8 tools
      Come si evolve il mondo del digital fundraising? Ogni anno i metodi e gli strumenti per fare raccolta fondi utilizzando internet aumentano. Dai social, alle app di giochi questo universo è in continua espansione. Per il 2017, la rivista online americana Nonprofit Tech For Good, ha selezionato 8 tools interessanti …
    • Guardare-video-porno-per-aiutare-la-Ricerca-sul-cancro-al-seno
      Aiutare la ricerca sul cancro al seno guardando video porno
      PornHub portale di video porno, è da anni impegnata in iniziative filantropiche. Per questa finalità è nato il programma PornHub Cares. Ricordiamo la campagna del 2012 per finanziare la Ricerca sul cancro al seno, donando per tutto il mese di ottobre 1 centesimo di dollari ogni 30 video visualizzati in alcune …
    • Fare fundraising tramite email è un terreno minato. Molti possibili donatori sono spesso diffidenti nei confronti delle richieste di donazione tramite la posta elettronica
      Come chiedere donazioni via email
      Fare fundraising tramite email è un terreno minato. Molti possibili donatori sono spesso diffidenti nei confronti delle richieste di donazione tramite la posta elettronica. Gli utenti, inoltre, ricevono numerose email promozionali quasi ogni giorno e il rischio di finire nella cartella della posta indesiderata è alto. Al tempo stesso, questo strumento potrebbe …
    • Piano-di-Comunicazione
      Come fare un Piano di Comunicazione
      Iniziamo con l’affermare che per comunicare in maniera efficace, la nostra associazione (o la nostra azienda) non può fare a meno di un piano di comunicazione. Purtroppo nella maggior parte delle piccole organizzazioni non profit italiane non si ha a disposizione tale strumento e spesso non si ha la più …
    • donatori-anziani-hp
      Consigli per donare in sicurezza ad ogni età
      Sul sito Senior.com abbiamo trovato un interessante elenco di consigli rivolti ai donatori più maturi nel quale vengono indicate delle accortezze da seguire nel rapporto con le Organizzazioni Non Profit. In particolare i suggerimenti vengono forniti per evitare frodi e per tutelare coloro che vogliono contribuire in tutta sicurezza al sostegno di …
    • tovare-contatto-mail
      Come trovare velocemente la mail di un contatto
      Gli argomenti del postL’importanza di trovare un indirizzo mailCome funziona Hunter?Hunter per Google ChromeHunter in LinkedIn L’importanza di trovare un indirizzo mail Le comunicazioni via mail sono ancora un ottimo mezzo per raggiungere i nostri donatori, presenti e passati, per metterci in contatto con nuovi prospect, per contattare aziende a cui proporre una …
    • checco-zalone-spot-famiglie-sma
      Checco Zalone e lo spot per l’SMS solidale di Famiglie SMA
      Ecco la campagna di Checco Zalone per le famiglie SMA. Un ottimo esempio di “comunicazione sociale” che in pochi secondi sa rompere gli schemi e non ha nulla a che fare con le ipocrisie che spesso seguono le campagne sociali delle Associazioni che si occupano di malattie. Il bambino protagonista …
    • convertire-follower-donatori
      Come trasformare un follower in un donatore? Keep Calm and stay Social
      Quando si tratta di strategia a lungo termine, ciò che il fundraising deve capire è che ci sono in genere diversi passaggi da intraprendere tra l’acquisizione di nuovi followers sui social e la loro “mutazione” in sostenitori/donatori.  Oggi vi proponiamo dei piccoli spunti strategici e operativi per implementare al meglio …
    • Charity Shop
      A Charity Shop (video)
      Nel Regno Unito il fenomeno del charity shop è largamente diffuso: ad oggi si contano circa 9000 negozi che fanno capo ad oltre 300 organizzazioni. Cancer Research UK è una di queste organizzazione che vanta una catena di oltre 500 negozi. Ma il charity shop non è solo raccolta fondi: …
    • Donazioni-da-facebook
      Fundraising online: Facebook apre (quasi) a tutti
      A quanto pare Facebook permetterà ad ogni utente americano di diventare un filantropo: il social network sta introducendo la possibilità per chiunque di lanciare una raccolta fondi a favore di organizzazioni non profit. Le ONP certificate, cui era già consentito di avviare campagne di beneficenza sulla piattaforma (ad oggi solo negli USA), …
    • Operazione-ZeroVirgola
      Micro donazioni dai dipendenti di un’azienda bolognese: Operazione ZeroVirgola
      Con l’operazione “ZeroVirgola” i dipendenti del Day-Gruppo Up possono donare i decimali del loro stipendio in eccesso per devolverli in beneficenza a realtà non profit. Per il 2016 i beneficiari selezionati sono stati Azione contro la fame e ANT. L’iniziativa si chiama ZeroVirgola proprio perché si tratta di pochi centesimi di euro: …
    • crowdfunding
      Crowdfunding e non profit. Spunti strategici
      In maniera sempre più costante e strutturata, il mondo del fundraising sta decisamente subendo un cambiamento. In tutto il mondo stanno cambiando i paradigmi della raccolta fondi e negli ultimi 5 anni anche in Italia stiamo assistendo ad una (seppur lenta) rivoluzione nelle modalità e tecniche di raccolta fondi. Quante …
    • Actionaid-vignette
      Le 4 vignette di ActionAid per raccontare i diritti fondamentali e la povertà nel mondo
      Cibo, acqua, scuola e salute sono i diritti fondamentali di cui non tutti i bambini e le bambine del mondo possono godere. ActionAid ha deciso di utilizzare un nuovo strumento per raccontare la povertà nel mondo e sensibilizzare al tema dell’adozione a distanza, partendo proprio da queste tematiche. Ha introdotto …
    • google for no profit
      Google For No Profit: Come utilizzare le opportunità gratuite di Google per il terzo settore
      L’aspetto del fundraising per le Associazioni Non Profit rappresenta spesso un elemento sul quale concentrare gli sforzi per poter raccogliere fondi e utilizzare strumenti gratuiti per poter svolgere le proprie attività. Le Onlus e le organizzazioni di volontariato spesso soffrono di una mancanza di un’adeguata struttura finanziaria che rende spesso inefficace le …
    • festival-del-fundraising-FFR2016
      Il Festival del Fundraising 2016 sta arrivando!
      Signori e signore, fundraiser di ogni età e di ogni settore, preparate le valige perché a maggio dall’11 al 13 ci ritroviamo tutti a Pacengo di Lazise (VR). A fare che? Ma come, non lo sapete? Se vi siete già iscritti al Festival del Fundraising edizione 2016 potete anche smettere …
    • fundraiser
      ASSIF Day: Il mercato del lavoro dei fundraiser
      Il 29 Gennaio si è tenuto a Roma l’ASSIF Day, un momento di incontro, condivisione e confronto che ha visto presenti molti professionisti della raccolta fondi e del non profit. L’incontro nazionale è stato organizzato dall’Associazione Italiana Fundraiser ed ha avuto come tema principale, e titolo della conferenza, il mercato …
    • donatori-che-smettono-di-donare
      Perché i donatori smettono di donare?
      È importante innanzitutto precisare che molti donatori interrompono le loro donazioni semplicemente per iniziare a sostenere un’altra organizzazione o un’altra causa, che considerano altrettanto meritevole di supporto. Un altro buon numero di donatori, invece, interrompe le sue donazioni a causa di una delusione delle aspettative e spesso di un servizio …
    • Social-media-e-fundraiaing
      Social media e fundraising: è amore vero?
      I social media sono ormai uno degli strumenti più monitorati, sotto la gran lente di ingrandimento chiamata ROI di tanti manager, consulenti e professionisti del non profit, i quali li hanno integrati nelle loro strategie di comunicazione e raccolta fondi ormai già da tempo. Alcuni di loro sono soddisfatti degli …
    • arte di raccontare
      L’Arte di Raccontare Parte 1
        Raccogliere fondi nel suo significato più profondo significa parlare di storie di persone a persone; condividere verità di vita quotidiana, raccontare una BUONA CAUSA. Ed è proprio attraverso la BUONA CAUSA che l’Organizzazione orienta tutta la sua comunicazione per cercare di avvicinarsi il più possibile alle persone. Lo strumento …
    • Worth-Wearing
      Worth Wearing, parte dall’Italia la nuova frontiera del fundraising
        Al via il crowdfunding per la piattaforma gratuita di stampa di t-shirt per il sostegno di cause sociali e culturali. Unico requisito: sognare e avere un’idea “degna di essere indossata”   http://www.worthwearing.org/it   Roma, 17 novembre 2014 – La nuova frontiera del fundraising è arrivata e parte proprio dall’Italia. …
    • online-donation
      Donazioni online: 5 cose che la tua ONP deve sapere
      Oggi la maggior parte delle organizzazioni non profit hanno integrato un certo tipo di elaborazione dei pagamenti on-line per raccogliere le donazioni sul loro sito web. Eppure, non tutti sanno che il fundraising  online non è semplice come mettere un pulsante “Dona ora” nella  home page. Con così tante opzioni …
    • tiro alla fune
      Marketing nonprofit: 10 Modi per passare da “Pushing” a “Pulling”
      La nostra società sta vivendo uno dei più grandi cambiamenti a partire dalla rivoluzione industriale. Le aziende (ma anche le organizzazioni non profit), sono state costrette a ripensare la comunicazione e le modalità di coinvolgimento per portarle le persone ad agire. Sono finiti i giorni in cui l’attenzione si guadagnava esclusivamente attraverso la …
    • Futuro-2014
      Consigli per le non profit per iniziare al meglio il 2014
      . Che cosa le organizzazioni non profit dovrebbero iniziare a fare nel 2014 secondo gli esperti internazionali? Tenete d’ occhio i numeri: Per migliorare le prestazioni, le organizzazioni non profit dovrebbero scegliere dei dati cruciali da ciascuno dei propri settori (es. Ufficio Marketing, Ufficio Stampa…) e discuterne regolarmente alle riunioni. …
    • keep-calm-and-start-fundraising
      Event Planning for an insecure fundraiser
      Non dirmi che nella tua vita non ti è mai capitato di organizzare un evento privato. Il tuo compleanno, una cena di lavoro, la festa a sorpresa per un’amica … Si!adesso ti chiedono di organizzare il tuo primo evento di raccolta fondi a favore dell’Associazione per cui lavori. Niente paura, …
    • emozioni-massa
      Neuroscienza e fundraising a braccetto
      . Le modalità per fare fundraising cambiano in continuazione, soprattutto attraverso l’utilizzo di piattaforme di crowdfunding e i social media. Possiamo tuttavia contare su qualcosa che non cambierà almeno per i prossimi mille anni: le persone decidono e decideranno sempre in base alle loro emozioni, e giustificheranno le loro scelte …
    • pianificare-pagine-donazione-e-ricerca-volontari
      Il segreto per scrivere al meglio le pagine Donazioni e Ricerca Volontari
      Quando è stata l’ultima volta che hai aggiornato la pagina relativa alle donazioni e la pagina per la ricerca di nuovi volontari?   Quando furono scritte queste pagine, e da chi? Se la priorità della vostra organizzazione è ottenere supporto economico ed umano, curare i contenuti di queste sezioni è fondamentale. …
    • E’ tempo per il vostro #fundraising stravagante
      Questo articolo trae ispirazione da un recente post di Derek Humphries su 101fundraising che, per spronare all’azione le ONP, prende ad esempio un caso emblematico  recentemente accaduto: La storia che ci racconta prende ad esempio il canadese Chris Hadfield (@Cmdr_Hadfield), che è da pochi giorni rientrato sulla terra assieme altri due membri dell’equipaggio, dopo …
    • Passion vomit: trasforma la tua causa in uno storytelling
      L’agenzia americana rootradius ha coniato provocatoriamente la definizione di “vomito passione” (veicolata in un ebook scaricabile da qui e in un sito dedicato): il vomito passione è una miscela di passione, idee e pianificazione ,tutti confusi in un unico grande pasticcio. Molte organizzazioni si presentano da rootradius senza alcuna idea …
    • Francesco-Ambrogetti
      Festival del fundraising 2013 #FFR13
      Ci sono eventi che sanno farti sentire orgoglioso di quello che fai, rivendicando quello che durante l’anno magari non si riesce a spiegare troppo bene ai propri amici, soprattutto quando per l’ennesima volta ti si chiede “Ma quindi non ho ben capito bene che lavoro fai”. Ci sono eventi che …
    • Fundraising-no-percentuale
      Fundraising a percentuale? No grazie!
      Passione non profit sottoscrive la campagna ZEROPERCENTO lanciata da ASSIF: ASSIF lancia sul web ZEROXCENTO, la prima campagna nazionale di sensibilizzazione contro la retribuzione a % dei professionisti della raccolta fondi. Complice la crisi e l’indisponibilità tassativa da parte di alcune ONP di pensare ad altre modalità di pagamento, la …
    • Il “Suspended coffee”: quando l’altruismo profuma di caffè
      “Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo”. Luciano De Crescenzo descrive così la tradizione partenopea del …
    • Le ricette di PNP: QR code per le donazioni
      Un Codice QR è un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni destinate ad essere lette tramite uno smartphone munito di un apposito programma di lettura. Solitamente viene usato per link lunghi ed impegnativi da ricordare …
    • Le ricette di PNP: donare con un video youtube
      Nella ricetta di oggi useremo come ingredienti il tasto donazioni paypal nella sua versione per email e il tool   linketube che consente di creare pulsanti linkabili all’interno dei video youtube. Il  video scelto  alla fine della preparazione avrà al suo interno un pulsante donazione e potrà essere ospitato in altri …
    • testamento-onlus
      Fare testamento porta bene! – Il network delle non profit
      «Devono imparare ad arrangiarsi da soli», disse Warren Buffett, l’uomo più ricco del mondo, nel decidere di donare i suoi sessanta miliardi di patrimonio in beneficenza lasciando a figli e nipoti una cifra simbolica di qualche milione di dollari. Ed in Italia anche il nostro Giuseppe Verdi lasciò le sue …
    • Temporary-LILT-Milano
      Le potenzialita’ del temporary store per le organizzazioni non profit
      – Cecilia Vitale – Il Temporary Store, in italiano “Negozio a Tempo”, è un punto vendita di concezione relativamente recente, che importa in Italia una tendenza nata nel Regno Unito – per la storia il Temporary Store nasce a Londra nel 2003 – per diffondersi successivamente in tutta Europa. Il negozio a …
    • regali-solidali
      Contro la crisi vincono i regali buoni
      – Alice Cannone – Probabilmente tutto è nato perché, all’ennesimo giro del vaso cinese passato di mano in mano a tutti i parenti costretti anche a fingere stupore, ci si è stancati dei regali riciclati. O probabilmente perché, mai come in questo periodo che si sente sempre più forte il …
    • fundraising
      La raccolta fondi efficace e corretta
    • La moda non permette che la lotta contro l’AIDS passi di moda
      Martedì 16 ottobre 2012 apre a Fidenza Village l’ attesissima pop up boutique -A New Home for Convivio -. All’interno della boutique saranno in vendita capi icona e accessori delle collezioni di  Armani, Prada, Etro, Fendi, Dior, Lanvin, Roberto Cavalli, Versace, Brunello Cuccinelli, Moschino, Chanel, e Vionnet. Sarà inoltre presente …
    • NID-NonProfit-Innovation-Day
      NID – Nonprofit Innovation Day
      – Cecilia Vitale – Il 23 ottobre, presso L’università Commerciale Luigi Bocconi, si è svolta la prima edizione del NID: NON PROFIT INNOVATION DAY. L’evento, promosso dal Master in Management delle imprese sociali, Non profit e Cooperative e con il contributo di IDMC, è stato un’occasione di confronto stimolante: relatori …
    • Near: il primo outlet con finalità sociale
      Il progetto NEAR nasce dall’esigenza di creare un modello di business che possa contribuire a migliorare la nostra Società e l’ambiente in cui viviamo. Il concetto è che un’azienda che crea valore lo metta a disposizione anche di altri che hanno dei bisogni reali e concreti. NEAR aspira ad essere un …
    • Progetto Oasi di Peter Pan
      Pepita Onlus e Milano Bakery collaborano a sostegno dell’ Oasi di Peter Pan, un centro di aggregazione per le famiglie che nascerà a San Donato Milanese.  Milano Bakery, ospiterà nel suo ambiente suggestivo una serata unica e magica dove, tra musica e cabaret, verrà presentato il progetto Oasi di Peter Pan: uno spazio …
    • Alessi For Ai.Bi.
      Natale con Alessi per costruire una Casa-famiglia nella Repubblica Democratica del Congo. Con l’acquisto di un prodotto, nel periodo dal 1° novembre al 24 dicembre 2012, si contribuisce alla realizzazione di un progetto molto ambizioso dell’azienda di Crusinallo: costruire una Casa-famiglia nella città di Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo. La campagna …
    • Crowdfunding: un nuovo modo per raccogliere fondi
      Una tendenza si sta diffondendo nel mondo del non profit: è il crowdfunding, strumento di raccolta fondi sul web per finanziare progetti di persone o di organizzazioni. Rossella Sobrero ne affronta i principali aspetti. di Rossella Sobrero Si inizia a parlare anche in Italia di crowdfunding, uno strumento che potrebbe cambiare in parte le …
    • Fundraising, l’evoluzione della raccolta fondi passa dai social
      Gli argomenti del postSocial network e fundraising, un intreccio possibile?SOCIAL NETWORKArticoli consigliati:Consigli per diventare un fundraiserINFOGRAFICA Social network e fundraising, un intreccio possibile? Inutile sottolinearlo ma il marketing e comunicazione si evolvono ogni singolo giorno, non profit incluso. L’infografica (vedi sotto) di The Best Colleges mette in evidenza in che misura …
    • AGIRE: Attivo SMS SOLIDALE 45500 per sostenere gli interventi delle ONG a favore dei profughi Siriani
      Mentre in Siria la guerra continua a mietere vittime innocenti, le organizzazioni non governative italiane si mobilitano per portare soccorso alla popolazione colpita dalla guerra. Secondo stime ufficiali delle Nazioni Unite, in Siria 2.5 milioni di persone necessitano di assistenza umanitaria immediata e circa 1 milione sono sfollate all’interno del …
    • GIFT TO GIVE: BACK TO SCHOOL Un primo giorno di scuola solidale con Privalia!
      Pubblichiamo questo comunicato stampa della nuova collaborazione tra Amka Onlus e Privalia. Milano, 06 settembre 2012 – Anche quest’anno Privalia, in collaborazione con Amka Onlus presenta un’importante iniziativa nell’ambito del progetto solidale in sostegno alla popolazione del Congo finalizzata ad incentivare la scolarizzazione dei piccoli congolesi.  Dal 10 al 30 …
    • andamento-fundraising
      L’andamento delle raccolte fondi: bilanci 2011 e proiezioni 2012
      Mercoledì 19 Settembre dalle 10:30 alle 13:30 a Roma presso la Sala STARLIN ARUSH c/o INTERSOS – Via Aniene 26/A verrà presentata l’ottava edizione della ricerca L’ANDAMENTO DELLA RACCOLTA FONDI NEL TERZO SETTORE promossa dall’Istituto Italiano della Donazione in collaborazione con l’Associazione Italiana Fundraiser.   La ricerca si inserisce nel contesto …
    • Africa CUAMM
      Medici con l’Africa Cuamm cerca Fundraiser territoriale [job]
      Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio anche in situazioni …
    • charity-navigator
      Un rating gratuito per misurare l’efficienza del fundraising [USA]
      Quando si pronuncia la parola rating il termine viene subito associato ai mercati finanziari e alle valutazioni di merito del credito. Ma esistono altre tipologie di rating che esprimono giudizi sulla “trasparenza e affidabilità” dell’universo non-profit la cui sopravvivenza è legata all’entità delle charity, ovvero delle donazioni economiche e non …
    • Oltre la crisi – Strumenti e risorse per il terzo settore (video)
        LE DONAZIONI E IL FUNDRAISING IN ITALIA Intervento di Maria Guidotti (Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione) al Seminario ” Oltre la crisi. Strumenti e risorse per il terzo settore”  
    • L’ evento perfetto
        Inauguriamo la collaborazione con il blog di fundsteps presentandovi  l’articolo di Chiara Maria Lévêque.   Il sogno di qualsiasi Ente è quello di riuscire a realizzare “l’evento perfetto”, ovvero quell’evento che riesca a coniugare elevate performance di raccolta fondi ad uno standard qualitativo eccellente, magari alla presenza di Ministri …
    • Impressioni di una fundraiser che ha partecipato al Festival del fundraising 2012
      Venerdì scorso si è conclusa la quinta edizione del festival del Fundraising tenutasi a Castrocaro terme. Un’esperienza unica che permette a tutti gli addetti ai lavori di incontrarsi e condividere metodi ed esperienze ma soprattutto di fare networking sentendosi parte di una community, apparentemente piccola ma che è in realtà molto più estesa …
    • manifesto-del-fundraiser
      Il manifesto del fundraiser
      – Valerio Melandri – Cosa fa veramente il fundraiser? Vi presento un decalogo ordinato su questa figura dinamica, a metà strada fra un professionista e un missionario. E’ una figura chiave per la sostenibilità economica e strategica all’interno delle organizzazioni nonprofit…Un consiglio: stampate il manifesto e attaccatelo in ufficio per …
    • radiomamma
      Scuola: la carica dei genitori “fundraiser”
      Raccogliere fondi per sostenere la scuola pubblica? Ci sono i genitori fundraiser!   Lo sei anche tu? Raccontaci idee e soluzioni che metti in pratica!   “Quando ho iscritto mio figlio al nido, nel 2005, pensavo che avrei passato i restanti 14 anni a dargli una mano con i compiti. …
    • Mailing low cost: finalmente nuove idee per risparmiare sulle spedizioni postali.
      Nasce NPmail, una nuova iniziativa che permette di inviare materiale editoriale a costi davvero vantaggiosi per il non profit. Banca Prossima ha dato vita a FITS! (Fondazione per l’innovazione e del Terzo Settore), per dare una risposta concreta ai principali bisogni del Terzo Settore. Tra le prime proposte vi è …
    • Fundraising su facebook con FundRazr
      FundRazr è l’applicazione per il fundraising su facebook consente di avviare una  raccolta fondi in pochi minuti. Una volta installata l’applicazione viene chiesto di scegliere tra causa personale o una causa legata ad una organizzazione Non Profit, scegliendo quest’ultima modalità è necessario fornire l’indirizzo mail di un account paypal legato …
    • Raccolta Fondi
      STATI UNITI. 2011, l’anno record delle donazioni al non profit
      Raggiunti i 346 miliardi. Più 7,5 % sul 2010   Atlas of Giving ha annunciato i risultati 2011 del suo report sulle donazioni. Il report è relativo solo agli Stati Uniti e svela che le donazioni sono cresciute a un ritmo più veloce della crescita economica complessiva. Secondo il rapporto pubblicato …
    • Il Fund Raising di Obama strisciando carte di credito sullo smartphone
      Che il futuro dei pagamenti sia mobile non ci sono dubbi. Che il presidente USA Barack Obama decida di utilizzare un lettore di carte di credito da attaccare ad uno smartphone per finanziare la sua campagna elettorale non era invece per niente scontato. Il dispositivo in questione si chiama Square, dal …
    • 5 PER MILLE: La storia di una beffa
      Appello del Presidente FAI al Ministro del MiBAC Lorenzo Ornaghi. Dal profumo del successo all’odore acre della beffa. Dopo essersi impegnato a fondo per l’inserimento della casella del 5×1000 dedicata ai beni culturali, il FAI ha scoperto con amarezza che la stessa casella non permette di indicare il codice fiscale …
    • Comunicazione e fundraising delle attività culturali? Roba con cui fare sempre più i conti.
      All’Università IULM arriva una serie di lezioni, conduce Elisa Bortoluzzi Dubach Siete a corto di nozioni legate alla comunicazione e al fundraising in ambito culturale? Segnatevi in agenda questa data: 6 febbraio. Nel corso della seconda settimana del mese partono, infatti, una serie di appuntamenti dedicati al tema nell’ambito dei corsi della …
    • Ancora irrisolto il problema degli invii scontati in favore delle associazioni senza fini di lucro
      Il decreto? Per l’Uspi non basta “Tariffe postali onlus, la norma c’è ma è inutile”. È questo il parere dell’Unione stampa periodica italiana davanti a quanto prevede il decreto-legge del 29 dicembre “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative”. “Dopo tante insistenze dell’Uspi (ma anche di Poste italiane e di …
    • Italian fundraising award 2012
        L’Associazione Festival del Fundraising, in collaborazione con l’Associazione Italiana Fundraiser e VITA, ha deciso di istituire l’ITALIAN FUNDRAISING AWARD e celebrare così l’eccezionale contributo di tutte le persone che quotidianamente lavorano per diffondere in Italia la cultura del dono. La Giuria dell’Italian Fundraising Award è composta da alcune delle principali …
    • 90 minuti a sostegno della Lega del Filo d’Oro
      Grazie al progetto B Solidale la Serie Bwin di calcio scende in campo al fianco della Lega del Filo d’Oro e con il testimonial Renzo Arbore lancia la campagna di raccolta fondi tramite sms in favore della Onlus che da quasi 50 anni assiste le persone sordocieche. Fino al 12 …
    • unicpartnership unicef_euronicsef_euronics
      Partnership profit-nonprofit: UNICEF & Euronics.
      Oggi più che mai i consumatori si sono responsabilizzati nello scegliere quali prodotti acquistare e quali rivenditori visitare. Sono subentrati nuovi criteri di valutazione meno commerciali e più consapevoli: sostenibilità ambientale, impegno sociale, trattamento dei lavoratori.. (su questo argomento torneremo in maniera più approfondita). Anche per questi motivi le aziende …
    • In Italia è nato il primo Sportello per le sponsorizzazioni di beni e attività culturali
      E’ nato uno Sportello sponsorizzazioni beni e attività culturali in Italia realizzato da un ente pubblico! Nel giugno 2011, la Camera di commercio di Monza e Brianza, in occasione del Forum Unesco ospitato nella Villa Reale di Monza, presenta un progetto sperimentale, unico in Italia, lo Sportello per le sponsorizzazioni di beni …
    • social media non profit
      Social Network: servono davvero al non profit?
      Nel Non Profit Report 2011 è stata fatta una interessante analisi per conoscere i social network e gli utenti che li usano. Sono state contattate online ben 20.000 persone presenti all’interno dei database di 38 organizzazioni non profit italiane. La metà degli intervistati ha dichiarato di utilizzare i social network …
    • Manifesto per un non-profit responsabile
      Partendo dall’appello di Francesco Quistelli per liberare il fundraising dalle catene, Paolo Ferrara riprende il tema e rilancia con nuove ulteriori proposte. Per completezza riprendiamo anche il suo articolo: — L’amico Francesco Quistelli ha scritto un bellissimo post sulla libertà di fare fundraising in questo paese, elencando una serie di cose …
    • FREE FUNDRAISING! Appello speciale 2012
      Riprendiamo l’appello speciale di Francesco Quistelli per liberare il fundraising dalle catene a cui è legato. — 2012…sono convinto che sia giunto il momento di lanciare un segnale importante per liberare il mondo del fundraising italiano dai poteri occulti… Una campagna medatica, di sensibilizzazione e di pressione, che liberi le …