Data / Ora
25/11/2018
16:30 - 18:00

Luogo
Angera

DescriVedendo ad Angera - 25 novembre 2018


ASSOCIAZIONE NAZIONALE SUBVEDENTI onlus

e

CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ANGERA

Vi invitano all’Evento

“DescriVedendo ad ANGERA”

IMMAGINA E …VEDRAI! 

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018
ore 16.30
Civico Museo Archeologico Angera
Sala Conferenze
via Marconi 2 – Angera (VA)

La profondità del passato attraverso un frammento di presente.  Arte e Archeologia da vedere con gli occhi della mente.

DescriVedendo ad Angera è il prossimo evento promosso da Associazione Nazionale Subvedenti onlus, nella splendida cornice di Angera sulle rive del Lago Maggiore.

Dopo Brera, Museo del Novecento e molti Musei del territorio, anche ad Angera potremo scoprire un progetto culturale di accessibilità e fruibilità, applicato per la prima volta ad un reperto archeologico. Descrivere un’opera d’arte richiede doti narrative ed evocative, soprattutto per ciò che è stato danneggiato dal tempo e ci giunge frammentariamente. Ma non solo, ogni pubblico è formato da Persone diverse tra loro: alcune potrebbero avere difficoltà visive, altre cognitive, altre ancora, semplicemente, potrebbero non essere abituate a fruire di arte e archeologia. Ciò nonostante, visto che il Museo è di tutti, l’esperienza della visita deve cercare di essere gratificante e costruttiva senza escludere nessuno. Crediamo che una descrizione adeguata possa permettere a ciascuno di lasciarsi trasportare dalla suggestione poetica che ha guidato la mano dell’artista, in un viaggio nel tempo verso mondi distanti e talvolta molto diversi dal presente.

Attraverso la forza evocativa del racconto sarà possibile vedere la bellezza e la storia con gli occhi della mente, partecipando ad una esperienza culturale veramente inclusiva.

Quante vite sono narrate nel bel reperto angerese che rivedremo insieme?
Dove sono nascoste le loro vicende nella frammentaria materia visibile rimasta?
Per una volta non ce lo diranno gli occhi, ma le parole!

L’evento “DescriVedendo ad Angera”, in collaborazione con il Comune di Angera, ed è integrato nel ciclo di eventi “LE VOCI DEGLI ALTRI”
organizzato dal Civico Museo Archeologico

A questo link potrete scaricare la locandina dell’evento
http://www.subvedenti.it/Download/DescriVedendo_Angera.pdf

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
tel. 320.4653416 – email: [email protected]
[email protected]

Come raggiungere Angera – In treno: scendere alla stazione di Arona e prendere il Battello per Angera.
In Auto: Autostrada E62 – A8 – A26 Milano-Gravellona T. uscita Sesto Calende; seguire verso nord, sulla sponda lombarda, lungo la SP69 in direzione Laveno fino ad Angera
Mappa dei parcheggi, informazioni sui trasporti, alloggi, ristoranti e calendario degli eventi sono disponibili sul sito www.angera.it