We-Sport for Social

Oggi parliamo con Fabrizio Ferreri, presidente dell’Associazione Sportiamo – Lo Sport che Unisce, dell’iniziativa We-Sport for Social.

We-Sport for Social è un progetto in collaborazione tra l’Associazione Sportiamo e We-Sport Srl, che mira all’implementazione di una piattaforma per lo sport “sociale” sul portale web www.we-sport.com (social network web-based geolocalizzato per i praticanti e gli appassionati di sport che consente di trovare partner e strutture per praticare sport).

Sportiamo e We-Sport hanno deciso di creare la “sezione sociale” per facilitare l’accesso alla pratica sportiva a tutti quei soggetti che per varie ragioni hanno difficoltà a praticare sport, come i portatori di handicap e i soggetti svantaggiati appartenenti a fasce sociali disagiate.

We-Sport for Social si propone un duplice obiettivo:

  • da un lato aumentare considerevolmente il numero di soggetti svantaggiati con possibilità di praticare sport, generando in questo modo un complessivo miglioramento della qualità della loro vita;
  • dall’altro consentire alle associazioni, enti di terzo settore e federazioni sportive operanti nell’ambito dello sport sociale che aderiscono alla piattaforma di rafforzare la propria capacità operativa, di dare maggiore visibilità alle proprie attività e di drenare maggiore risorse finanziarie.

We-Sport for Social offre dunque alla persona in condizione di svantaggio la possibilità di trovare:

– compagni di gioco nella propria città, zona o quartiere;

– corsi gratuiti o a costo agevolato;

– strutture logisticamente più comode e meglio attrezzate per i diversi tipi di svantaggio;

– personale sportivo con la qualifica necessaria per l’assistenza e l’affiancamento nella pratica sportiva.

La realizzazione di We-Sport for Social, attualmente in fase di implementazione, è prevista per settembre 2012 (la piattaforma www.we-sport.com è invece già operativa e conta più di 5.000 utenti registrati). Il progetto può contare sul supporto dell’Università di Scienza Motorie di Torino e di alcuni sponsor, tra cui la Parmalat con l’iniziativa Milk&Smile.

Il team di lavoro è alla ricerca di altri partner sostenitori che  intendano condividere il progetto e contribuire alla realizzazione della piattaforma.

 

Per info contattare:

Fabrizio Ferreri
[email protected]
348.723.0961

Lascia un commento