Torna Volontari per un Giorno. Milano solidale, capitale del volontariato in città e a Expo

In breve

  • Volontari per un Giorno è la più grande campagna di volontariato realizzata a Milano e provincia
  • Cittadini, imprese, enti e associazioni insieme per favorire l’accesso all’esperienza
    del volontariato
  • Tutti possono partecipare e dare il proprio tempo e le proprie competenze a chi,
    vicino a noi, ne ha più bisogno
  • On-line su www.volontariperungiorno.it centinaia di progetti di associazioni del territorio
    sono in cerca di volontari
  • La novità dell’edizione 2014: Volontari per un Giorno a Expo
  • Più di 520 progetti già realizzati, nel corso delle edizioni precedenti

 

Milano, 21 ottobre 2014 – Torna “Volontari per un giorno“, la più grande campagna di volontariato mai realizzata a Milano, che mette in contatto centinaia di associazioni con chi vuole provare a impegnarsi, a favore degli altri.

Volontari per 1 giorno si rivolge a cittadini e imprese, soprattutto a chi non ha mai provato un’esperienza di volontariato ma sente di voler contribuire a migliorare la comunità in cui viviamo, di mettere a disposizione il proprio tempo per essere un cittadino o un lavoratore più attivo, partecipe e solidale.

 

Come diventare Volontari per un Giorno

Diventare Volontari per un giorno è facile. Basta consultare il sito  www.volontariperungiorno.it dove sono disponibili le informazioni per cittadini, imprese e associazioni.

Con l’edizione 2014 sono disponibili due modalità di adesione.

 

      1. VOL1G2014-aVolontari per un Giorno… Tutti i giorni. E’ la modalità tradizionale di partecipazione alla campagna.Cittadini e imprese possono scegliere il progetto più vicino ai propri valori e alla propria sensibilità e, compilando il form d’iscrizione, entrare direttamente in contatto con le associazioni e iniziare l’esperienza di volontariato.
      2. VOL1G2014-bVolontari per un Giorno @ Expo 2015. E’ la novità dell’edizione 2014 della campagna, la possibilità, per le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas o partner di Expo, di svolgere attività di volontariato durante l’Esposizione Universale, all’interno dei padiglioni, dal 1 maggio al 1 ottobre 2015.

 

Volontari per un Giorno, in numeri

A partire dal 2011 ogni anno, tra ottobre e dicembre, Volontari per un Giorno chiama cittadini e imprese alla prova del volontariato.

Nel corso delle prime tre edizioni – tra il 2011 e il 2013 – circa 4mila cittadini hanno risposto all’invito di Volontari per un Giorno, cui si aggiungono ulteriori 3.800 volontari di circa 50 imprese aderenti.

In tre anni Volontari per un Giorno ha aiutato più di 250 associazioni del territorio a realizzare 530 progetti.

 

“Volontari per un Giorno rappresenta un patrimonio per la città. Il Comune di Milano non aderisce solo in qualità di promotore ma sostiene la campagna con i cittadini, le associazioni e, dallo scorso anno, con la partecipazione attiva dei dipendenti. Il volontariato è una ricchezza per Milano, in questo momento più che mai; non solo in vista di Expo e del contributo che l’Esposizione potrà dare al rilancio del nostro Paese, ma alla capacità della città di essere capitale del volontariato e giocare un ruolo nel proporre nuovi modelli di partecipazione e di cittadinanza solidale” commentano Chiara Bisconti e Marco Granelli, rispettivamente Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Risorse umane, Tutela degli animali, Verde, Servizi generali e Assessore  alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano.

 

“Le istituzioni dispongono di risorse sempre più scarse per rispondere ai bisogni della comunità. Quando imprese, istituzioni, cittadini e associazioni lavorano insieme si liberano delle energie umane che permettono di fare molto di più di quello che ci si aspetterebbe” ha dichiarato Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, in occasione della presentazione dei risultati di Volontari per un Giorno – Edizione 2013.

 

“Quella di Volontari per un Giorno è una formula vincente per un’esperienza di accoglienza e accompagnamento di persone che vengono da 140 paesi e parlano 50 lingue diverse, in occasione dell’Esposizione Universale. Un’opportunità di partecipazione, di cittadinanza attiva che si aggiunge alle diverse proposte di fare volontariato a Expo, all’interno di una campagna di promozione del volontariato stesso che ha già conseguito importanti risultati nel corso delle scorse edizioni” aggiunge Giuseppe Sala, Commissario Unico di Expo 2015.

A proposito di Volontari per un Giorno

Volontari per un Giorno è un progetto a rete che vuole: aumentare il numero di persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato; sensibilizzare le imprese e gli enti locali sollecitandoli ad attuare progetti di volontariato d’impresa; sostenere le organizzazioni del Terzo Settore nella loro attività di ricerca volontari; migliorare il rapporto tra profit e nonprofit.

Volontari per un Giorno – ideata e coordinata da KPMG – è una campagna promossa dal Comune di Milano. Ciessevi, Fondazione Sodalitas e Un-Guru, con il patrocinio del Comune di Milano, della Commissione Europea, di Fondazione Cariplo e il contributo di UBI Banca.

Una rete di imprese, istituzioni e organismi di rappresentanza dei settori profit e nonprofit, che collaborano con la logica di condividere risorse, network ed esperienze, e la volontà di contribuire a un nuovo modo di essere cittadini e lavoratori.

 

Volontari per un Giorno è anche su Facebook e Twitter.

Volontari-per-1-giorno-loghi

 


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.