TERZO SETTORE, Competenze per il Futuro: confronto con i protagonisti

Mercoledì 11 luglio 2012, ore 10:00 – 17:00 Piazza Cavour 3, 00193 Roma (sede ASVI)

Mercoledì 11 luglio dalle 10:00 alle 17:00 presso la sede di ASVI Social Change (Piazza Cavour 3 Roma), si terrà il convegno “TERZO SETTORE e Competenze per il Futuro: confronto con i protagonisti”, organizzato da ASVI Social Change.

Un’occasione imperdibile per confrontarsi su alcune tendenze in atto che segneranno un diverso approccio nelle relazioni con i grant makers e nel ‘fare nonprofit’.

Meno ‘donatori’ e più ‘investitori’, meno finanziamenti pubblici e più Social Business, meno ‘grant seekers’ e più ‘business partners’, meno ‘attività’ e più ‘risultati’, meno ‘obiettivi’ e più ‘impatto sociale’, meno ‘onlus’ e più ‘impresa sociale’.

Quali nuove competenze occorreranno e quali saranno obsolete nei prossimi 10 anni?
Quali saranno le competenze ed i profili professionali più necessari?
Come cambierà il modo di progettare e fare Fundraising?
Come cambierà la managerialità nelle organizzazioni?

Parteciperanno alla giornata: Marco Crescenzi, Presidente ASVI, Massimo Pesci, Responsabile Marketing e Fundraising di AGIRE e Direttore del Master ASVI in FundRaising Management, Federico Marcon, Direttore ONG Don Carlo Gnocchi, Stefano Oltolini, Responsabile Ufficio progetti estero Fondazione Aiutare i Bambini,Roberto Randazzo, principale esperto italiano di finanza sociale e docente presso ASVI e Bocconi), rappresentanti di OxfamFairtradeIdee in Rete e molti altri.
Sul versante internazionale saranno previsti collegamenti in videoconferenza con due partner ASVI: l’Asian Institute of Technology di Bangkok (Thailandia) e l’Instituto de Tecnologia Social di San Paolo (Brasile).

Verranno anche presentati due position paper di ASVI:
L’Impact Finance e le competenze per accedere”, con Roberto Randazzo, sul tema delle nuove strategie di finanziamento per le organizzazioni nonprofit; “L’evoluzione del Fundraising e dei Fundraiser” con Massimo Pesci. 

La partecipazione alla giornata è gratuita.
Per info e prenotazioni:
comunicazione@asvi.it
06 50 88 443

Rispondi