Start week: Galleria Arte Aperte 13-23 Settembre 2012 a Milano

Da Giovedì 13 a Domenica 23 settembre è in programma a Milano la manifestazione START WEEK, giunta ormai alla 7° edizione.

Fondata nel 2006, START è un’associazione no profit che raccoglie 29 gallerie tra le pù attive e propositive nel campo dell’arte contemporanea, proponendosi, attraverso l’ideazione di eventi, manifestazioni e tavole rotonde, di rispondere in maniera dinamica alle esigenze culturali della città di Milano.

L’appuntamento è per giovedì 13 settembre, a partire dalle 18.30, per tutto il fine settimana e per quello successivo con orari d’apertura straordinari (giovedì e venerdì fino alle 21, sabato dalle 12 alle 20 e domenica dalle 12 alle 19) per apprezzare in tutta tranquillità le nuove proposte d’arte contemporanea della stagione.

Data la quantità e diffusione delle location, nella giornata di sabato 22 settembre StartMilano offrirà ai visitatori una navetta, per spostarsi con più facilità (Per prenotarsi, scrivere a [email protected]).

Novità di quest’anno è la collaborazione con lo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) dove è in corso la retrospettiva su Michelangelo Antonioni, Giovedì 13 settembre saranno proiettati, dalle 17 in poi, tre suoi capolavori filmici: in ordine, “Il Grido”, “Blow up” e “L’Eclisse”. Prosegue inoltre la collaborazione fra la rassegna e il Museo Pecci Milano (Ripa di Porta Ticinese 113), sede distaccata dell’omonimo Centro per l’arte contemporanea di Prato: lunedì 17 settembre il museo sui Navigli ospiterà una serata dal titolo Moving Image in China 1988 – 2011, con una selezione di opere video di artisti come Zhang Peili, Yang Fudong e il più giovane Lu Yang.

Tra le mostre più interessanti, la prima mostra personale di Gabriele Garavaglia, allestita presso Viafarini – Docva (Via  Procaccini 4), la mostra di Rosemarie Trockel presso Le Case d’Arte (corso di Porta Ticinese 87) e quella di Anselm Kiefer presso Lia Rumma, in via Stilicone 19, la cui inaugurazione è prevista per sabato 15 settembre.

Saranno disponibili per tutto il periodo di “START WEEK” anche un info point (aperto ogni giorno dalle ore 11 alle ore 17.30) e un’area dedicata all’editoria indipendente, “Voglio fare subito un libro”, entrambi allestiti in una sala di Villa Reale, in via Palestro.

Grande Startparty di chiusura all’Istituto Svizzero, sabato 22 settembre dalle 21.30 fino alle 24 (via del Vecchio Politecnico 3).

Guarda il programma completo della manifestazione: http://www.startmilano.com/files/startweek_2012_-_copia.pdf

fonte: http://www.milanotoday.it/eventi/mostre/start-week-milano-13-23-settembre-2012.html

Lascia un commento