SENSACIONAL: sta crescendo un nuovo modello di ONLUS

Oggi vi presentiamo Sensacional, giovane ed innovativa ONLUS che opera nel settore della Cooperazione Internazionale. Pubblichiamo con piacere una presentazione dell’associazione che porta avanti la propria mission con passione ed entusiasmo e festeggerà con un evento il suo 2° compleanno sabato 8 settembre alle 19, presso il lido “Brasil on the beach” di Torvaianica (Roma). 

Sensacional

“SENSACIONAL: sta crescendo un nuovo modello di ONLUS”
– Giovani professionisti per un sistema 3 win –

Sensacional: il Bene fatto bene”. Uno slogan che è tutto un programma.

Sensacional è una ONLUS italiana nata dal desiderio di un gruppo di giovani professionisti di ripensare le coordinate della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, creando così un’organizzazione di successo, basata sulla valorizzazione delle professionalità dei giovani e su un modello di non profit market-oriented.

sonando por el cambio_ecuador_biblioteca

sonando por el cambio_ecuador_biblioteca

Nata nell’estate del 2010, dopo un primo anno di start-up Sensacional continua a crescere quotidianamente, grazie all’applicazione del suo modello di progettazione. Questa organizzazione, infatti, si propone come punto di contatto tra le comunità locali, promotrici di validi progetti che soddisfino le reali necessità del luogo, e gli investitori, ricercati tra le imprese che portano avanti politiche di Corporate Social Responsibility. Dando valore alle idee nate sul territorio e per il territorio, la ONLUS intende così favorire l’indipendenza locale delle comunità interessate.

Si va dunque a creare un situazione 3 win, dove a vincere sono tutti: i partner locali, che raggiungono l’indipendenza economica, le imprese finanziatrici, che perseguono obiettivi di CSR (Corporate Social Responsibility) e Sensacional, che può così compiere la sua missione: dare forma, attraverso progetti affidabili, ad idee innovatrici che nascono a livello locale, contribuendo così allo sviluppo e al bene delle popolazioni del sud del mondo e al contempo creando un vantaggio economico per i partner locali e le aziende.

scuola_Masigira_Tanzania

scuola_Masigira_Tanzania

Il modello suggerito da Sensacional, invertendo il normale schema di progettazione utilizzato in questo settore, si propone in primo luogo di ideare e pianificare il progetto sul campo, in collaborazione con le realtà locali, tenendo conto delle necessità concrete del posto; in un secondo momento, Sensacional ricerca e contatta i possibili finanziatori privati. Questo approccio, oltre a consentire l’indipendenza da finanziamenti pubblici, garantisce la realizzazione di progetti concreti, realmente utili e voluti dalle popolazioni locali, l’eliminazione di sprechi e la più totale trasparenza. A tale scopo, i budget dei progetti sono pubblici e la provenienza e l’ utilizzo di tutte le risorse economiche a disposizione, sfruttate sempre in un’ottica di ottimizzazione ed efficienza, vengono comunicati a sostenitori e collaboratori.

Team Sensacional

Team Sensacional

Sensacional è inoltre formata interamente da un gruppo di giovani professionisti, dal background eterogeneo, che hanno deciso di mettere a disposizione le loro conoscenze e la loro esperienza, per contribuire in modo attivo al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità più svantaggiate. La scelta di valorizzare le competenze dei giovani, in controtendenza rispetto al mercato del lavoro in Italia, ha portato a creare un ambiente entusiasta, creativo ed innovativo, che ha saputo sfruttare al meglio anche le opportunità fornite dalle nuove tecnologie.

dispensario_Ilula_Tanzania

dispensario_Ilula_Tanzania

Al momento Sensacional è attiva in Brasile, Perù, Argentina, Ecuador, Tanzania e Cambogia, con progetti che spaziano dal settore dell’educazione e della formazione professionale, a quelli inerenti l’ambito sanitario, da interventi che riguardano l’arte e la cultura, a quelli connessi con l’imprenditoria sociale, strumento di sviluppo sostenibile, quest’ultimo, in cui Sensacional crede molto.

 

Per celebrare il suo secondo compleanno, Sensacional ha deciso di organizzare una serata in compagnia dei suoi collaboratori e sostenitori, tra questi gli amici di Amaita e I_DON’T_CARE, delle persone che hanno creduto nel suo innovativo progetto, mettendo a disposizione il loro entusiasmo.  L’appuntamento è sabato 8 settembre alle 19, presso il lido Brasil on the beach di Torvaianica (Roma). Una serata all’insegna dell’allegria, del relax e del samba!


Se non avete programmi, passate a trovarci, sarà l’occasione di chiudere questa estate in modo Sensacional!

Sensacional ONLUS
Via delle Fornaci, 175 – 00165 Roma, Italia – C.F. 97614980585
www.sensacional.org

Lascia un commento