Scaraboo: comunicare attraverso le immagini.

Vi presentiamo “Scaraboo” il progetto di un gruppo di giovani ragazzi anche loro uniti dalla passione per il mondo non profit. 

Il fund-raising è indubbiamente un’attività strategica per il non profit, in particolare in un contesto di significativo e costante calo dei fondi e dunque di conseguente necessità delle stesse organizzazioni di diversificare la composizione delle entrate.

Fino ad ora gli strumenti utilizzati sono stati per lo più il dialogo face to face e i servizi di mailing personalizzati. L’utilizzo di materiale quali foto e video sono stati affidati al casuale fai-da-te messo in opera dagli stessi operatori o volontari, senza uno studio e una strategia ben pianificata.
Questo approccio “casalingo” alla produzione dell’immagine non sempre porta grandi benefici, anzi spesso conduce il pubblico a considerare l’attività dell’associazione poco professionale. Causa di questo processo è la poca disponibilità delle agenzie di comunicazione commerciale ad affidare la propria professionalità ad un costo adeguato ai budget.
Uno studio adeguato delle esigenze comunicative, prima, ed una conseguente e particolare cura nella produzione può portare alle organizzazioni molti benefici nella divulgazione del proprio messaggio e nella conseguente raccolta di fondi da destinare ai propri beneficiari.

Chi siamo
Scaraboo è un progetto nato dall’incontro di un gruppo di giovani creativi specializzati nel campo della comunicazione, del reportage e della produzione documentaristica sociale che hanno deciso di unirsi e dedicare le proprie competenze al mondo del non profit e della cooperazione allo sviluppo.

La nostra missione
Il documentario ed il reportage sociale hanno la capacità di ispirare le persone e portarle a identificarsi con realtà al di fuori della propria quotidianità. Hanno il potere di evidenziare questioni di importanza sociale fornendo una piattaforma informativa e dando voce a persone e storie notoriamente fuori dai media main stream.

Scaraboo si offre di lavorare insieme a voi per concettualizzare il contenuto e la forma dei prodotti visivi in base alle esigenze della vostra organizzazione.
Potrete utilizzare il materiale raccolto durante le vostre campagne di raccolta fondi, advocacy, corsi di formazione del vostro personale e per dare impulso ai vostri sforzi riuscendo a raggiungere un pubblico più vasto.

Benefici derivanti dall’utilizzo di foto e video professionali:

  • Introducono la vostra organizzazione ed il vostro staff;
  • garantiscono la vostra trasparenza grazie ad un modo chiaro di presentare le vostra organizzazione e le sue attività;
  • promuovono le vostre campagne ed i vostri messaggi;
  • aiutano nella raccolta fondi attirando visivamente i donatori disposti a contribuire alla causa;
  • sensibilizzano l’opinione pubblica;
  • sviluppano una fidelizzazione, infondendo maggiore fiducia nella società civile, nei donatori e nelle parti interessate;
  • aumentano la consapevolezza nella validità dei progetti, documentandoli dal primo giorno fino al loro completamento e dimostrandone la reale efficacia.

 www.scaraboo.it[email protected]

Rispondi