Photoaid Contest 2013 – Anche tu fotoreporter

Un’avventura speciale, un’esperienza “vera” ed unica nel suo genere è ora possibile anche per te. L’Associazione PhotoAid, Agenzia non profit per il reportage sociale (www.photoaid.eu) ti invita a partecipare al PhotoAid Contest 2013 “Anche tu fotoreporter”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Obiettivo Reporter.

In linea con lo spirito della nostra Agenzia questo concorso fotografico desidera valorizzare i reportage fotografici ispirati dalla tematica sociale. Il concorso è aperto a tutti coloro che amano raccontare con le immagini le persone e le loro esperienze di vita quotidiana. Possono partecipare fotografi professionisti e non sia italiani che stranieri. Si potranno presentare fotografie in bianco e nero e a colori. Il tema è libero, il linguaggio più appropriato è quello vivace e dinamico del reportage esaltato da un approccio fotografico “rispettoso” ma anche concreto, ottimista e sensibile.

 

REGOLAMENTO

 

Numero di foto: Si richiede la presentazione di max 15 immagini accompagnate da una breve scheda di presentazione del progetto (titolo del progetto – commento max 15 righe). Ciascun partecipante al concorso può presentare solo un progetto. Il reportage non dovrà essere stato realizzato necessariamente nell’ultimo anno.

 

Invio delle foto: Ogni partecipante dovrà inviare le proprie immagini in formato digitale ed a bassa risoluzione. Le foto a colori o in bianco e nero dovranno avere le seguenti caratteristiche tecniche: file JPEG, di qualità 72dpi, con formato di larghezza massima di 1.024 pixel. Il supporto originale dello scatto non è vincolante, può essere sia negativo, che un positivo, che digitale. In alternativa potrà spedire delle stampe fotografiche in formato massimo 20x30cm al seguente indirizzo: PhotoAid, via Giovannino de Grassi 11 – 20120 Milano – Italia.

 

L’iscrizione al concorso avviene tramite il sito web – www.photoaid.eu utilizzando l’apposito link “PhotoAid Contest 2013”.  Le immagini ed il testo di presentazione (quest’ultimo in file formato word) dovranno essere inviate all’indirizzo [email protected] tramite il sito https://www.wetransfer.com seguendo le seguenti istruzioni:

 

(1) Aggiungere i file fotografici nell’apposita finestra “Add files…”

(2) Inserire l’indirizzo email [email protected] nell’apposita finestra “Enter friend’s email address.

(3) Inserire il vostro email nell’apposita finestra “Enter your email address.

(4) Inserire all’interno della finestra “Type your message”: PhotoAid Contest 2013 – il vostro nome e cognome – il titolo del  reportage fotografico.

(5) Premere il pulsante “Transfer” Riceverete la ricevuta della conferma della vostra spedizione e della conseguente ricezione del vostro messaggio.

 

photoaidCalendario:

Data inizio di presentazione foto: 1 luglio 2013

Data ultima per l’invio delle foto: 30 settembre 2013

Data diffusione del risultato del concorso: entro il 31 ottobre 2013

 

Giuria:

Fausto Podavini – Presidente Giuria – Fotografo

Andrea Micheli – Fotografo e Socio Fondatore di PhotoAid

Nicola Demolli Crivelli – Fotografo e Socio Fondatore di PhotoAid

Michele Cazzani – Fotografo e Socio fondatore di PhotoAid

Teodora Malavenda –  Responsabile coordinamento attività di PhotoAid

Maurizio Cavalli – Direttore di Istituto Italiano di Fotografia (IIF)

Arianna Angeloni – Fotografa

Marco Toldi – Presidente di Fondazione Obiettivo Reporter

Loredana De Pace – Giornalista presso Fotocult

 

La giuria valuterà le immagini sulla base della creatività, della qualità artistica e dalla loro capacità comunicativa sui temi sociali. Il parere della giuria sarà insindacabile. 

La partecipazione al Concorso implica, da parte del partecipante, l’accettazione incondizionata del presente regolamento ed il versamento all’Associazione PhotoAid della somma di 10 euro. Contribuirai così a sostenere le missioni dei fotografi di PhotoAid.

 

ATTENZIONE: saranno ammessi al PhotoAid Contest 2013 i concorrenti che risulteranno in regola con il versamento della quota di iscrizione (10 euro). Tale versamento dovrà essere effettuato direttamente sul conto corrente presso:

Banca Intesa intestato a: PhotoAid

IBAN: IT58e0306909454100000005924
Si prega di indicare nella causale del versamento: Nome – Cognome – PhotoAid Contest 2013 – Titolo Reportage.

 

L’autore di ciascuna fotografia inviata dichiara e garantisce a PhotoAid:

 

(1) di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento, anche economico, di ciascuna fotografia, quindi di possedere ogni diritto di riproduzione;

(2) di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, manlevando e mantenendo indenne PhotoAid da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e sarà tenuto a risarcire PhotoAid da qualsiasi conseguenza pregiudizievole.

 

I vincitori saranno contattati ai recapiti dai medesimi indicati nell’apposita pagina web tramite email e raccomandata A/R. I vincitori dovranno inviare per accettazione, entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della raccomandata A/R, l’apposito modulo contenuto nella email e nella raccomandata A/R ricevute, completo di sottoscrizione e corredato da copia di documento identificativo in corso di validità al numero di fax o agli indirizzi (email e postale) indicati nel modulo stesso. In caso di vincitori non rintracciabili e/o di mancato invio da parte del vincitore del modulo di accettazione del premio entro il termine stabilito e/o di revoca del premio assegnato al vincitore per insussistenza dei requisiti essenziali per la partecipazione al Concorso, subentreranno i nominativi individuati dalla giuria come riserve, nell’ordine dalla giuria stessa definito. Partecipando al Concorso, l’autore di ciascuna fotografia concede, a titolo gratuito, a PhotoAid la possibilità di pubblicare le immagini all’interno del suo sito istituzionale e delle sue pubblicazioni istituzionali (libri, calendari ecc) con l’unico onere di citare ogni volta l’autore delle fotografie. La cessione qui regolata è a titolo gratuito anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricadrà sulle fotografie inviate e sull’autore delle stesse.

 

Premi:

1° classificato: Il vincitore del concorso avrà la possibilità di vivere un’esperienza unica affiancando un fotografo di PhotoAid durante un lavoro di reportage all’estero, ma potrà anche frequentare gratuitamente il Master in Fotogiornalismo di Obiettivo Reporter.

 

Ai classificati dal 2° al 10° posto, verrà invece riservata una lettura portfolio ad opera di PhotoAid presso la sede di Istituto Italiano di Fotografia a Milano.

 

A tutti gli iscritti al contest, inoltre, Istituto Italiano di Fotografia darà la

possibilità di iscriversi al Corso serale Full (edizione 2013/2014) al costo ridotto del 50%, con iscrizione al corso da effettuarsi a partire dal 1° di ottobre 2013 e fino ad esaurimento posti: la cifra dovuta dai partecipanti sarà quindi di 1320,00 euro (IVA compresa) anziché 2640,00 euro (IVA compresa).

 

Le immagini dei tre vincitori e alcune di quelle più interessanti presentate dagli altri concorrenti verranno inserite all’interno di una sezione dedicata del sito www.photoaid.eu

 

Il regolamento è visibile direttamente su www.photoaid.eu

Per ulteriori informazioni contattare: [email protected] [email protected]

 

Il presente concorso è escluso dall’applicazione del D.P.R. n. 430/2001, come previsto dall’art. 6, comma 1, lettera a) del medesimo D.P.R.

 

 

Rispondi