OntheroadTV – La piattaforma video del volontariato internazionale

OntheroadTV, ovvero la storia di un progetto avviato nell’ottobre 2016.

OntheroadTV è un progetto di video sharing, di condivisione video dedicato al volontariato internazionale il cui sito è www.ontheroadtv.org.

Un progetto che ambisce a raccontare la quotidianità, a colorare luoghi e situazioni lontane dalla nostra realtà attraverso immagini, attraverso la vita di ogni giorno, attraverso culture e modi di vivere differenti, rispettandone le scelte, gli usi e i costumi.

In questi primi mesi sono stati già diversi i video caricati. Sono stati condivisi suoni, volti, occhi di persone impegnate nel costruire un mondo migliore.  OntheroadTV, nel suo crescere, nel suo ampliare l’offerta video sta divenendo così sempre più uno spazio di riferimento, un contenitore di un mondo in movimento.

OntheroadTV è una piattaforma video che mira a porre al centro del progetto ONG, Onlus, negozi equo-solidali e tutte quelle realtà che operano nel settore della cooperazione internazionale.

Sono più di 40 i video caricati sulla mappa del mondo della solidarietà, da ogni parte del continente, e numerose le collaborazioni già instaurate, le video rubriche aperte.

Si è iniziato con “L’angolo dell’aspirante cooperante”, la video rubrica a cura di Diego Battistessa e del suo blog KRYPTONITE | Civis Mundi. Si è proseguito con Cute Project Onlus e il video racconto della loro ultima missione in Uganda.
Si è poi continuato con Termini TV con la condivisione di storie di immigrazione.
Si è iniziato a condividere musica, con Muso Muso e il suo CD “Esame di coscienza”.
Da poco si è avviato un nuovo progetto, un nuovo modo di essere solidali, di fare acquisti solidali. Si è iniziato infatti a proporre i prodotti di Ass. Matawi. Thé nero e thé verde, prodotti in Rwanda, confezionati e venduti attraverso il progetto EqualiTea.
Infine è stata avviata una bella collaborazione con Job4good, ovvero la condivisione di offerte di lavoro attraverso la video rubrica “Jobs news della settimana”.

Il progetto, in questo suo operare e crescere, si basa poi in gran parte sull’esperienza, sul lavoro e sulle conoscenze di Xlestrade (www.xlestrade.org), un progetto avviato nel marzo 2013 di rete, network reale fra associazioni di volontariato internazionale. Si basa su questo lavoro rimanendo però al contempo autonomo, indipendente.

Entrare in OntheroadTV significa quindi iniziare un viaggio, un viaggio virtuale tra le rotte aeree e gli aeroporti della cooperazione e del volontariato internazionale. Significa avere, sapere che si può avere sempre qualcosa da disegnare, pennelli, scarpe sporche da mostrare.

È un progetto partito dal basso, con la speranza di darsi del tu nella condivisione di valori comuni ed esperienze vissute.

Infine, il progetto OntheroadTV è possibile seguirlo sui seguenti canali social:
Facebook;
Twitter.

Buon viaggio, on the road! La strada è ancora lunga! Ci vediamo a bordo!

Rispondi