Non angeli né eroi, ma volontari

A Firenze venerdì 5 giugno l’incontro promosso da Cesvot e Associazione Stampa Toscana sulla rappresentazione del volontariato nell’informazione

Firenze, 3 giugno 2015. Pensi anche tu che i volontari non siano angeli o eroi ma persone comuni, cittadine e cittadini attivi? Che nel nostro paese ci sia bisogno di far conoscere il volontariato, la solidarietà e qualsiasi altra forma di aiuto reciproco senza retorica e senza slogan?
Ecco di cosa si parlerà a Firenze venerdì 5 giugno alle ore 15.30, presso la sede Cesvot in via Ricasoli 9, nell’incontro “Non angeli, nè eroi ma volontari. La solidarietà nell’informazione”.

Promosso da Cesvot in collaborazione con l’Associazione Stampa Toscana, l’incontro sarà l’occasione per presentare la campagna #Nonsonoangeli e per avviare un confronto tra volontari, giornalisti e comunicatori sulla rappresentazione del volontariato e della solidarietà nell’informazione. Ad oggi hanno aderito alla campagna 105 volontari, 60 associazioni, 9 organi di informazione sociale, 22 giornalisti e 45 comunicatori. Nel corso dell’incontro verrà presentato e distribuito ai partecipanti il report completo della campagna.

Venerdì 5 giugno, oltre al presidente Cesvot Federico Gelli, interverranno Nino Santomartino – Idea Comunicazione, Marco Binotto – Università La Sapienza di Roma, Carlo Sorrentino – Università di Firenze, Paolo Pardini caporedattore Rai 3 Toscana, Gianluca Mengozzi portavoce Forum Terzo Settore Toscana, Patrizia Centi Associazione Stampa Toscana. Coordina Stefano Arduini, caporedattore di Vita Magazine.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Cesvot dedicato alle dirette:  https://www.youtube.com/c/CesvotCentroServiziVolontariatoToscanaStreaming e in live tweet con hashtag #nonsonoangeliFi.

Dopo Firenze, la campagna #Nonsonoangeli verrà presentata in altre città italiane. Le prossime tappe saranno Messina e Verona. Per il calendario completo degli incontri: https://nonsonoangeli.wordpress.com/eventi/

Ricordiamo alle associazioni, ai volontari, giornalisti e cittadini che la campagna #Nonsonoangeli è ancora aperta. Chi volesse aderire può farlo attraverso il blog https://nonsonoangeli.wordpress.com/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/nonsonoangeli.

Rispondi