“Never Forget Aleppo” – Mostra fotografica a Milano 12 Dic 2012

Il 12 dicembre, alle ore 18.30, presso la Fondazione Forma di Milano (vedi mappa) verrà inaugurata “NEVER FORGET ALEPPO”,  la mostra  fotografica  di Paola Gennari Santori. 

La mostra nasce dall’esigenza di  raccontare la memoria, le tracce visibili e quelle più segrete di Aleppo, la città della Siria dove oggi si registrano i combattimenti più violenti della guerra civile e dove lei stessa ha vissuto serbando un legame forte che ritroviamo nelle sue immagini.

La mostra verrà preceduta da un breve dibattito con Ludovico Pratesi, critico d’arte e curatore, Riccardo Bocco, professore di Sociologia Politica a Ginevra, esperto di Medio oriente, Marilù Lucrezio, giornalista redazione Esteri del TG1, inviata di guerra e Ilaria Lenzi di  Oxfam.

“Never foget Aleppo” rientra tra i primi progetti di Alphabethic, il format che ha l’aspirazione di narrare, attraverso una visione etica, gli argomenti oggi più dibattuti dalla società civile, e sceglie – per raccontare l’emergenza in Siria – un nuovo registro narrativo fatto di emozioni, ricordi e, appunto, tracce segrete, così diverso dai reportage e dalle crude immagini televisive a cui siamo abituati che spersonalizzano persone e luoghi. A marcare questa dimensione, le immagini saranno corredate da un documentario con immagini della guerra tratte dal web.

 

Ti aspettiamo

Francesca Mangano e Paola Gennari Santori


Scarica l’invito
  (ingresso libero)

Leggi l’articolo su Alphabethic

Lascia un commento