Mailing low cost: finalmente nuove idee per risparmiare sulle spedizioni postali.

Nasce NPmail, una nuova iniziativa che permette di inviare materiale editoriale a costi davvero vantaggiosi per il non profit.

Banca Prossima ha dato vita a FITS! (Fondazione per l’innovazione e del Terzo Settore), per dare una risposta concreta ai principali bisogni del Terzo Settore.

Tra le prime proposte vi è una interessante piattaforma per la produzione di mailing, in risposta all’abrogazione delle tariffe postali agevolate del 31 marzo del 2010 che hanno portato ad un aumento del 600% dei costi di spedizione creando gravi conseguenze per mondo non profit.

L’obiettivo non è solo quello di offrire un servizio di qualità a costi decisamente più bassi degli standard ma è anche quello di creare network tra le onp, risparmiare e razionalizzare le risorse:

  • è di circa 0,31 euro il prezzo comprensivo di stampa e spedizione di materiale cartaceo, a partire da 100.000 invii annuali.


Il
progetto pilota ha rilevato che le dodici organizzazioni che vi hanno partecipato – tra cui Actionaid, Fondazione Exodus, Cesvi e Fondazione don Gnocchi – hanno risparmiato circa 2 milioni di euro spedendo 20 milioni di pezzi.

Da questa collaborazione nasce anche NPbuy che garantirà acquisti di materiale sempre a prezzo vantaggiosi.

 


Rispondi