La solidarietà solca il mare con Tender To Nave Italia

Fondazione Tender To Nave Italia (TTNI) è una ONLUS costituita da Yacht Club Italiano e Marina Militare Italiana per promuovere il mare e la navigazione come strumenti di educazione, formazione, abilitazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia. I beneficiari sono associazioni non profit, ONLUS, scuole, ospedali, servizi sociali, aziende pubbliche o private che promuovano azioni inclusive verso i propri assistiti e le loro famiglie.

 

Mission

La Fondazione TTNI crede che esclusi ed emarginati, giovani e adulti resi fragili da disagio o disabilità, siano “soggetti” capaci di risposte attive, espressione di energie inattese e di nuove consapevolezze sul proprio valore di persone. Per questo dal 2007 opera per abbattere il pregiudizio e contrastare l’emarginazione, l’isolamento e l’abbandono delle persone che versano in condizioni di disagio attraverso quanto la vita di mare può insegnare.

 

Fondazione-Tender-To-Nave-Italia

Fondazione-Tender-To-Nave-Italia

Per realizzare la propria missione TTNI mette a disposizione un brigantino di 61 mt, Nave ITALIA, capace di alloggiare fino a 24 ospiti oltre l’equipaggio. Nave Italia è la prima nave ad affrontare con professionalità la formazione di chi opera a contatto con il disagio, un’università del mare che si affianca alle strutture a terra quale nodo di scambio di esperienze anche internazionali. Nave Italia  è iscritta nel quadro del naviglio militare e l’equipaggio è formato da personale della Marina Militare. Dispone inoltre di un gruppo di gruppo di professionisti a supporto delle attività formative e di assistenza per sviluppare al meglio i progetti.

 

Dal 2007 Nave Italia ha imbarcato oltre 3000 passeggeri “speciali” e ha accolto circa 4000 visitatori. In questi anni i progetti sono cresciuti di numero e qualità fornendo ai beneficiari percorsi formativi e riabilitativi davvero unici. Per la stagione 2012 la Fondazione ha accolto 30 progetti che sono stati realizzati a bordo di Nave Italia, mentre per il 2013 è in corso la raccolta dei progetti da inserire a calendario. 

 

Presenta il tuo progetto

 Ogni organizzazione non profit, scuola o istituzione può presentare il proprio progetto compilando un apposito modulo – application form – scaricabile dal sito web www.naveitalia.org entro e non oltre il 31 dicembre 2012. Ogni progetto proposto viene valutato dal Comitato Scientifico TTNI. Deve contenere due elementi chiave: il superamento di pregiudizi sull’esclusione sociale e la disabilità; la proposta di idee innovative, capaci di far scoprire in se stessi e negli altri energie fino a quel momento impensabili.

 

Per informazioni:
Fondazione Tender To Nave Italia ONLUS
c/o Yacht Club Italiano
Porticciolo Duca degli Abruzzi
16128 Genova

Tel. +39.010.2770604
fax  +39.010.2517801
[email protected]
www.naveitalia.org

Rispondi