I Volontari Expo e la loro Community online

Community-Volontari-Expo


NASCE E SI POPOLA IN POCHE ORE LA COMMUNITY PER I VOLONTARI EXPO MILANO 2015

Un’ opportunità per i volontari EXPO per vivere l’intera stagione dell’Esposizione Universale milanese anche oltre il periodo di servizio.

 

Milano – Roma – Bergamo, 15 Dicembre 2014 – Expo chiama e la popolazione dei volontari risponde all’appello. A due settimane dal lancio in rete della esclusiva social community volontariexpo2015.uidu.org riservata ai volontari di Expo Milano 2015 l’adesione è stata forte e chiara: oltre 500 (cinquecento) le persone entrate a fare parte dello spazio virtuale d’incontro ideato per accogliere e fare convivere, a regime, oltre 7000 volontari provenienti da tutto il mondo. Alla community possono accedere solo i candidati volontari che, a valle del percorso di orientamento, hanno concluso la formazione on line. I primi dati dal go live “parlano” di una gran voglia di esserci: oltre 220 contributi pubblicati, più di 480 commenti, oltre 700 associazioni sostenute.

Volontari-Expo-Napolitano

I Volontari Expo nell’incontro con Giorgio Napolitano

La community –  creata dalla sinergia tra Ciessevi, CSVnet, UIDU.org –  concepita per il programma volontari Expo Milano 2015 offre un mondo di opportunità di conoscenza interpersonale, formazione aggiuntiva e agevolazioni che si andranno a sommare all’esperienza “live” di volontariato sul campo.  Sarà un luogo nel quale gli iscritti potranno condividere le esperienze vissute prima e durante il periodo di servizio, dentro e fuori dal sito espositivo.  Le associazioni locali possono registrarsi alla sezione pubblica di UIDU per far conoscere le proprie iniziative e pubblicare gli annunci di ricerca volontari.

CIESSEVI aggrega significative realtà del volontariato e dell’associazionismo della provincia di Milano per promuovere, sostenere e qualificare il volontariato in tutte le sue forme, tramite servizi e azioni di accompagnamento che ne favoriscano lo sviluppo.

CSVnet è il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV).  Si ispira ai principi di solidarietà, democrazia e pluralismo e alla Carta dei valori del volontariato e ha fatto propri i principi espressi dalla Carta della rappresentanza.

UIDU è una community che mette in contatto associazioni e cittadini sul territorio. Su uidu è possibile promuovere iniziative sociali ed eventi, raccogliere fondi, trovare volontari e, viceversa, cercare le associazioni e occasioni di volontariato sfruttando la geolocalizzazione.

Rispondi