F4CR: un nuovo network per combattere per i diritti dell’infanzia

f4cr

Il 20 novembre 2012, in occasione della Giornata Mondiale sui diritti dell’infanzia è stato presentato F4CR. Cosa si cela dietro questa apparente incomprensibile sigla?

F4CR è l’acronimo di FIGHT FOR CHILDREN’S RIGHTS, COMBATTI PER I DIRITTI DELL’INFANZIA, un nuovo network dedicato alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo.

Combatti con noi. Ora non ci sono più scuse”. Questo è lo slogan scelto che racchiude lo spirito dell’intero progetto. Tutti – cittadini impegnati nel sociale, ONG, Associazioni del terzo settore, connettendosi col proprio portatile, smartphone, tablet – possono mobilitarsi e prendere parte attiva alla vita del network. E basta veramente poco: un semplice click per informare, condividere, riflettere e rendersi attori di un network che sposa pienamente la filosofia del free-sharing e dell’utilizzo di strumenti web 2.0 e dei social network.

Orientarsi in un mare di informazioni, fare rete e creare nuove relazioni, con donatori, sostenitori e simpatizzanti. Attraverso il colorato e intuitivo sito web, sarà possibile accedere al variegato mondo dei diritti indicati nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC), spiegati in modo chiaro, professionale e sintetico, con l’ausilio di immagini, video e report. Perché sappiamo bene che le notizie devono incuriosire, informare e far riflettere.

diritti-infanziaNato dall’idea di un giurista specializzato in diritto minorile, con esperienze nel mondo delle ONG e delle associazioni, F4CR vive appieno lo spirito divulgativo, nel tentativo di imporsi come un nuovo portale a cui accedere per ricercare eventi, campagne e novità presentate dalle ONG e Associazioni che vario titolo operano con e per i diritti dei bambini, nonché da iniziative portate avanti dal network stesso.

Non mancheranno gli approfondimenti. Mensilmente verrà rilasciato un editoriale, che abbiamo pensato di chiamare NET-LETTER (per distinguerlo dalle centinaia di newsletters) il cui nome evoca la volontà di fare rete, in modo semplice, attraverso Internet, con costi sostenuti e con tanta passione e originalità.

Il network è aperto alla collaborazione volontaria: tutti coloro che vorranno darci una mano sono benvenuti, con possibilità di creare un team a livello nazionale e internazionale. Lo stesso vale anche per le ONG/Associazioni che vorranno utilizzare la piattaforma per condividere i loro risultati, eventi, campagne di raccolta fondi e di sensibilizzazione o stringere vere e proprie partnership con il network (come è accaduto con l’associazione ADIA Onlus, per la quale F4CR ha ideato un semplice ma efficace video per la promozione di uno sportello di accoglienza di immigrati con a carico i figli minori operante nel Municipio XI di Roma e preso parte, il 17 novembre, ad un incontro-concerto tra tamburi africani, disamina dei risultati e delle sfide affrontate dalla Convenzione sull’infanzia e animazione per bambini).

Non ci resta che invitarvi a fare un salto nel nostro sitoweb, seguire le notizie che troverete su facebook e twitter, guardare i video su youtube, leggere le net-letter e, siamo sicuri… vi verrà voglia di combattere con noi!

F4CR (Fight for Children’s Rights) Network
http://f4crnetwork.wix.com/home   |    f4crnetwork@gmail.com

Rispondi