Come trovare velocemente la mail di un contatto

trovare-la-mail-di-un-contatto

Le comunicazioni via mail sono ancora un ottimo mezzo per raggiungere i nostri donatori, presenti e passati, per metterci in contatto con nuovi prospect, per contattare aziende a cui proporre una collaborazione o giornalisti a cui chiedere un supporto media.

Ma come possiamo recuperare facilmente l’indirizzo e-mail di contatti che non sono ancora presenti nel nostro database?
Magari conosciamo solo il sito web dell’azienda che vogliamo approcciare oppure il sito della testata giornalistica, ma non riusciamo a risalire alla casella di posta elettronica che ci interessa.

Bene, per semplificarci la vita vi segnalo un’interessante servizio che fa al caso nostro: si chiama Hunter.

Hunter è un portale che fornisce un ottimo servizio online di scansione e ricerca mail. Il sito offre una versione gratuita che ci permette di fare analisi molto interessanti per i nostri scopi (l’unica limitazione nella versione gratuita è il numero di query che possiamo compiere mensilmente – 150 – oltre all’impossibilità di scaricare un file riepilogativo).

Come funziona?

Una volta effettuata la registrazione su https://hunter.io è sufficiente inserire il dominio di nostro interesse ed il portale ci fornirà tutti gli indirizzi mail presenti sul sito.

Wow! Come intuirete sono davvero importanti queste funzionalità per un fundraiser (e non solo).
Un esempio? Ecco una ricerca di Hunter effettuata utilizzando il dominio della Fondazione Unicredit.

ricerca-mail-da-dominio

Ricerca mail partendo dal dominio

 

Il risultato della nostra ricerca sarà probabilmente composto da un elenco di mail generiche di contatto ma anche da mail personali di lavoratori e collaboratori dell’azienda che sono pubblicate sul sito, magari in una pagina secondaria. In molti casi ci sarà facile risalire al contatto che stavamo cercando perché in azienda spesso si utilizzano nome e cognome personali negli indirizzi mail.

Hunter per Google Chrome

Ma non finisce qui. E’ possibile utilizzare l’estensione di Hunter per Google Chrome per poter cercare gli indirizzi mail direttamente dal sito su cui stiamo navigando.

Riprendendo l’esempio precedente, ecco il risultato:

ricerca-mail-da-sito

Ricerca mail da sito internet

 

Hunter in LinkedIn

Tramite l’estensione Chrome è anche possibile richiedere la ricerca della mail del contatto dal suo profilo LinkedIn.

In questo caso Hunter non cercherà la mail all’interno di LinkedIn ma farà un match tra il nome utente, l’ultimo posto di lavoro indicato sul profilo e gli indirizzi mail presenti sul sito dell’azienda. Questo tipo di matching funziona solo quando le informazioni si incrociano correttamente, ma in caso di esito positivo il risultato è molto apprezzato.

Eccone un esempio riportato dallo stesso Hunter:

cerca-mail-contatto-da-linkedin

Cercare indirizzo mail da un contatto LinkedIn

In questo caso andando sul profilo LinkedIn di Bill Gates, si riesce ad individuare con un click la mail personale di Bill (quella che usa per la Fondazione Bill & Melissa Gates). Ed il tutto grazie all’estensione.

Beh, non male direi.
Sono certo che molti di voi saranno ansiosi di mettere il sistema alla prova. E allora non mi resta che augurarvi una proficua ricerca 

Rispondi