7 suggerimenti per creare l’oggetto delle email ai sostenitori

 

L’oggetto dell’email può sembrare semplice da scrivere, ma in realtà non lo è affatto.

Simile al teaser della busta postale, gli oggetti delle email possono essere paragonati ai buttafuori in discoteca, capaci di tenere i clienti (nel nostro caso i lettori/sostenitori) fuori … o invitarli dentro.

emailQuindi, non c’è da sorprendersi che spesso ci sia un vero e proprio processo creativo nella realizzazione di un oggetto: non basta infatti mettere insieme delle parole, ma è necessario valutare ogni dettaglio, compreso l’uso di personalizzazioni, punteggiatura e caratteri speciali.

Sono proprio i dettagli che spesso creano il coinvolgimento del lettore e che spingono alla scrittura di una risposta.

Tuttavia, è necessario essere consapevoli di come diversi browser visualizzano i caratteri speciali e come i filtri anti-spam reagiranno ad un oggetto contenente punteggiatura.
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Ecco 7 consigli per la creazione di oggetti efficaci per le email ai nostri sostenitori:

  1. Verbi: Iniziare l’oggetto con verbi attivi per creare uno slancio: “Unisciti alla lotta contro la Sclerosi”.
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  2. Domande: Le domande possono essere convincenti … ma anche “delicate”. Il trucco è quello di porre una domanda che coinvolga il lettore:  “Preoccupato per i regali di Natale?”.
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  3. Lunghezza. Su questo punto ci sono opinioni diverse. La chiave, secondo noi,  è quella di testare la formula vincente per il vostro pubblico, verificando il numero di aperture.
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  4. Simboli. Da qualche anno, l’uso di simboli (★ ☼ ♫ ☀ ✿ ☆ ♡ ⇒ ☺ ❤ ✈ ✞) è diventato un trend attuale. I simboli (clicca qui per vederne una selezione) sono un modo rapido per attirare l’attenzione dei lettori, ma il resto della riga dell’oggetto deve comunque fornire valore o coinvolgimento per ottenere l’apertura della mail.
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  5. Personalizzazione. Molti dati indicano che le linee tematiche personalizzate con il nome del destinatario hanno tassi di apertura superiore. Provate a vedere se funziona per voi. Esempio: “Marco, la nostra Associazione ti ringrazia con tutto il cuore”.
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  6. Numeri. Di impatto immediato importanti non solo per la trasparenza delle nostre Onp, i numeri si leggono più velocemente , spesso occupano meno spazio e sono ottimi per dare un valore di rinforzo alla nostra mission. “250.000 € raccolti anche grazie a te!”.
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  7. Conto alla rovescia / Deadline. Una delle comodità della posta elettronica è la possibilità di decidere il momento di consegna. Abbiamo la possibilità di creare una vera urgenza nei confronti dei nostri lettori/donatori. Esempio: “Affrettatevi: ultime 24 ore per l’acquisto dei biglietti della lotteria di beneficenza”.
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