50 Strumenti per Monitorare i Social Media

Stare al passo con tutte le novità che in ogni momento si pubblicano nelle reti sociali è una impresa non da poco. The Next Web prova ad offrirci una lunga serie dei migliori strumenti social media che possono portarci in profondità su ciò che si discute e si pubblica nelle più importanti reti sociali. Possiamo avere così un quadro abbastanza ampio di argomenti, influenza di siti, statistiche, ricerca nuovi contenuti e molto altro.

Vediamo allora la lista:

Ascolto/Ricerca

SocialMention.com – Il più completo motore di ricerca sociale in tempo reale. Per sapere cosa si dice nei blog, microblog, commenti, forum, immagini, video, Twitter, Facebook, ecc

Alternative specifiche: BoardReader.com (Commenti forum), Addictomatic.com (Ricerche generali), PeopleBrowsr.com (Analisi influenza sociale).

Strumenti di Ricerca specifiche: TagDef.com (Per cercare hashtags).

Strumenti per interrogazioni su nomi dominio 3 alternative: KnowEm.comCheckUsernames.com,  Claim.io.

Ricerca Servizi SimiliSimilarSites.com (molto valido), SimilarSiteSearch.comSitesLike.com.

Ricerche su blogAllTop.comIceRocket.com (utilizzare funzioni ricerca avanzata per i migliori risultati).

Analisi statistiche sui social mediaKlout.comPeerIndex.netGoogle’s AdPlanner per valutazioni su clientela target.

Creazione di contenuti

WordPress.com – La piattaforma pubblicazione contenuti più popolare. Alternative: Tumblr.com, ecc. CheckThis.com offre invece creazione immediata di singole pagine web.

Per scoprire contenuti: Alcuni esempi sono Trap.itYourVersion.com

Per ricerca immaginifreeimages (la migliore opzione).

Gestione contenuti

Ce ne sono molti, i principali: Hootsuite.comPostPickrTweetDeck.com, e SproutSocial.com.

Per Raccolta di contenuti: Buffer.com

Per gestione commenti dei siti web, blog: Disqus.comAdobe Experience Manager LivefyreIntenseDebate.com.

Analisi e Approfondimenti

Per analisi su visite a siti web: Google Analytics

Per valutare siti web: StatMyWeb.com

Strumenti per analisi di social media:

Per TwitterTweetReach.com (misura l’impatto di campagne o hashtag), TwitterCounter.com per analisi su account.

Per Facebook: Oltre allo strumento di Facebook Insights tools, abbiamo SocialBakers.com

Per YouTube: YouTube Comments Search cerca sui video per commenti.

Aggregatori di newsZoomSphere.com.

Influencer Marketing Platform: Buzzoole

Hootsuite.com strumento principe per la gestione, pianificazione e pubblicazione dei social. Può gestire accoun facebook, twitter, LinkedIn, Google+, Instagram e molti altri. Da non perdere!

Questi i principali strumenti. C’è qualcuno che usate magari non segnalato nella lista? Proponilo nei commenti.

2 Comments

  1. Gianluca Rinaldi Rispondi

Rispondi